Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Biden sui rapporti Usa-India: «La nostra partnership è sempre più forte»

Il premier indiano Modi: «Importanti la fiducia strategica e la condivisione delle priorità strategiche»

epa10656678 US President Joe Biden speaks during an event with the University of Connecticut Huskies Men’s Basketball team in the East Room of the White House in Washington, DC, USA, 26 May 2023. The Connecticut Huskie Men’s Basketball team won the 2022-2023 NCAA championship. EPA/Samuel Corum / POOL

Bilaterale consumatosi alla Casa Bianca tra Joe Biden e il premier indiano Narendra Modi. All'incontro ha partecipato l'intero pacchetto del governo americano (compreso il Segretario di Stato Anthony Blinken) e si è allargato il campo di obiettivi in comune tra i due Paesi. L'intento è quello di rafforzare la partnership a livello globale tra i due Paesi.

«La partnership Usa-India è la più forte, stretta e dinamica di ogni tempo nella storia, - ha sostenuto il presidente americano - e questo incontro è risultato essere molto produttivo».  Parole confermate da Modi: «Gli Stati Uniti al momento sono il più grande partner commerciale dell'India. Siamo venuti ad un accordo di superare alcune questioni che duravano da tempo e avviato un nuovo inizio».

Nell'indicare la via di un nuovo capitolo di collaborazione tra i due Stati, Modi ha anche evidenziato la scelta della General Electric (multinazionale statunitense che opera nella produzione di motori e macchine elettriche) di dare vita ad uno stabilimento su suolo indiano per la realizzazione dei prodotti da commercializzare.

I solidi rapporti tra India e Usa si innestano in quadro di politiche anti-Cina.

 

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia