Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Abbatte l'albero di "Robin Hood", 16enne in manette: il Sycamore Gap Tree era uno dei simboli secolari del Regno Unito

Il Sycamore Gap Tree, uno degli alberi secolari simbolo del Regno Unito che segna l’antico confine romano fra l’Inghilterra e la Scozia rappresentato dal cosiddetto Vallo di Adriano, è stato "deliberatamente abbattuto" nella notte e oggi un ragazzo di 16 anni è finito in manette con l'accusa di aver compiuto l’atto vandalico.

Il sovrintendente della polizia della Northumbria, Kevin Waring, ha definito l'albero «un punto di riferimento noto a livello mondiale" sottolineando che la sua perdita ha «causato shock, tristezza e rabbia significativi in tutta la comunità locale e non solo». Molti infatti anche sui social media si chiedono quale motivazione ci possa essere dietro quel gesto che ha privato i locali e i turisti di un patrimonio naturale e paesaggistico molto spesso immortalato nelle fotografie e anche nei film, come il celebre "Robin Hood - Principe dei ladri" con Kevin Costner.

Tanti abitanti della contea inglese del Northumberland confinante con la Scozia sono andati sul posto, quasi per rendere omaggio al Sycamore Gap Tree abbattuto lungo le rovine della fortificazione in pietra fatta costruire dall’imperatore Adriano. Intanto il teenager arrestato resta sotto custodia per essere interrogato dalla polizia.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia