Lunedì 23 Dicembre 2024

Strage all'ospedale di Gaza, Israele mostra immagini "che inchiodano Hamas". Biden da Netanyahu

Il presidente Usa Joe Biden è appena atterrato in Israele. Incontrerà subito il premier Benyamin Netanyahu. Proprio nelle ore in cui il portavoce militare israeliano Daniel Hagari, sulla base di immagini aeree, ha precisato in conferenza stampa che l’edificio dell’ospedale al-Ahli a Gaza (dove ieri sono rimaste uccise centinaia di persone) «non è stato colpito». Danni sono stati rilevati invece nel parcheggio esterno, dove sono presenti «i segni di un incendio». «Non si notano crateri né danni agli edifici circostanti, come sarebbe da aspettarsi nel caso di un attacco aereo», ha rilevato.

Israele insiste, la Jihad islamica dietro la strage all'ospedale

Israele, intanto, ribadisce che l'esplosione è stata causata da un razzo difettoso lanciato ieri alle ore 18.59 dalla Jihad islamica da un cimitero non lontano. Israele - ha aggiunto Hagari - ha anche la registrazione di una conversazione fra miliziani palestinesi che confermerebbe il lancio di un razzo difettoso. Dall'inizio del conflitto, ha precisato, 450 razzi palestinesi difettosi sono esplosi all'interno della Striscia.

Oggi a Gaza una "zona per aiuti umanitari internazionali"

L'esercito ha inoltre fatto sapere che nella zona di Al-Mawasi, nel sud della Striscia, vicino Khan Younis, sarà disposta "una zona umanitaria" dove saranno forniti "aiuti umanitari internazionali". L'annuncio - accompagnato dall'invito a spostarsi in quella zona - avviene, hanno sottolineato i media, dopo giorni di contatto con gli Usa, l'Egitto ed altri per creare una zona sicura per i residenti di Gaza.

Uccisi due alti dirigenti di Hamas nella Striscia

L'esercito israeliano ha fatto sapere di aver ucciso negli attacchi sulla Striscia due alti dirigenti di Hamas. Il primo è Muhammad Awdallah comandante del sistema anti missili tank della Brigata Gaza City. Il secondo è Akram Hijazi della Forza navale di Hamas, responsabile per aver diretto attacchi terroristici su Israele da Gaza.

Oltre 3200 morti, sale il bilancio delle vittime a Gaza

Intanto è salito ad almeno 3.200 morti e circa 11.000 feriti il bilancio delle vittime dagli attacchi dell’esercito israeliano sulla Striscia di Gaza dall’inizio dei combattimenti. Lo afferma il Ministero della Sanità palestinese gestito da Hamas, citato dai media locali. Il portavoce del ministero ha detto che Israele ha continuato ad attaccare Gaza «anche dopo il criminale attacco all’ospedale».

Le reazioni

Blinken chiama Abu Mazen, cordoglio per le vittime dell'ospedale

Il segretario di stato americano, Antony Blinken, ha chiamato il presidente dell'Autorità palestinese Abu Mazen per porgere le sue condoglianze a seguito dell'attacco all'ospedale di Gaza. Lo riferisce il Dipartimento di Stato.

Borrell: 'Dobbiamo condannare anche il fatto che ci siano vittime civili a Gaza'

"Dobbiamo condannare anche il fatto che ci siano vittime civili a Gaza che superano le 3000 unità, condannare un tragedia non ci impedisce di dimostrare compassione per altri morti". Così l'alto rappresentante Ue, Josep Borrell, parlando in aula a Strasburgo al dibattito sul conflitto in Medio Oriente "Tutti abbiamo condannato l'orrore degli attentanti contro Israele. Israele ha evidentemente il diritto di difendersi e l'ha sempre avuto ma il diritto alla difesa ha dei limiti e in questo caso sono i limiti sanciti dal diritto internazionale umanitario" ha aggiunto Borrell.

Crosetto, la comunità internazionale protegga i civili

"Abbiamo assistito sgomenti a ciò che è avvenuto ieri sera. La bomba che ha colpito l'Al-Ahli Arabi Baptist Hospital a Gaza ha ucciso centinaia di palestinesi inermi e ferito la coscienza di tutti noi. La comunità internazionale deve proteggere i civili innocenti e punire Hamas". Così il ministro della Difesa Guido Crosetto su X.

Von der Leyen: 'Accertare le responsabilità sull'ospedale'

"Una insensata tragedia ha sconvolto tutti noi. Un ospedale di Gaza, che ospitava centinaia di feriti, è stato trasformato in un inferno di fuoco. Le scene dell'ospedale Al Ahli sono orribili e angoscianti. Non ci sono scuse per colpire un ospedale pieno di civili. Tutti i fatti devono essere accertati, e i responsabili devono essere consegnati alla giustizia". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen intervenendo all'Eurocamera. "In questo momento tragico, dobbiamo tutti raddoppiare gli sforzi per proteggere i civili dalla furia di questa guerra", ha detto.

Mosca: 'Attacco all'ospedale di Gaza crimine scioccante'

Gli attacchi contro un ospedale di Gaza sono "un crimine scioccante e un atto disumano". Così la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha commentato a Radio Sputnik il raid contro la struttura al-Ahli di Gaza che ha provocato decine di morti. Zakharova, scrive l'agenzia Tass, ha poi aggiunto che Israele dovrebbe fornire immagini satellitari per dimostrare che non è stato coinvolto nell'attacco.

Guterres, cessate il fuoco immediato per scopi umanitari

Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ha chiesto "un immediato cessate il fuoco per scopi umanitari" nel mezzo del conflitto tra Hamas e Israele che sta "colpendo civili con pesanti conseguenze", come dimostra "l'attacco all'ospedale". Guterres ha lanciato il suo appello intervenendo a Pechino all'apertura del terzo forum della Belt and Road Inititative (Bri).

Biden indignato, "Capire cosa è accaduto all'ospedale"

Il presidente americano Joe Biden ha dichiarato di essere "indignato e profondamente rattristato dall'esplosione" in un ospedale di Gaza City e dalle "terribili perdite che ne sono derivate". In una dichiarazione ufficiale rilasciato a bordo dell'Air Force One diretto in Israele, Biden afferma di aver parlato con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e con il re Abdullah II di Giordania "subito dopo aver appreso la notizia" e di aver chiesto ai suoi consiglieri di "continuare a raccogliere informazioni su cosa sia successo esattamente".

Macron condanna l'attacco all'ospedale, subito aiuti a Gaza

"Niente può giustificare un attacco contro un ospedale. Niente può giustificare il fatto di prendere di mira i civili. La Francia condanna l'attacco all'ospedale Al-Ahli Arabi di Gaza che ha causato tante vittime palestinesi. Pensiamo a loro. Bisogna fare piena luce": lo scrive su X il presidente francese Emmanuel Macron, che in altro tweet aggiunge: "L'accesso umanitario alla Striscia di Gaza deve essere aperto senza ritardi".

Tajani, sgomento e dolore per le vittime dell'ospedale a Gaza

"Sgomento e dolore per le centinaia di vittime all' ospedale Al Ahli di Gaza. La protezione della popolazione civile, anche in un conflitto, deve essere priorità assoluta". Lo scrive su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.

Proteste davanti alle ambasciate Francia e Uk a Teheran

Centinaia di manifestanti si sono radunati stanotte davanti alle ambasciate di Francia e di Regno Unito nella capitale iraniana Teheran, dopo il bombardamento dell'ospedale a Gaza.

Il presidente iraniano, le fiamme delle bombe Usa divoreranno Israele

Il presidente iraniano Ebrahim Raïssi ha condannato l'attacco sull'ospedale di Gaza affermando che "le fiamme delle bombe americano-israeliane divoreranno presto" Israele.

Scontri al confine Israele-Libano, uccisi cinque Hezbollah

Sono cinque i miliziani di Hezbollah "rimasti uccisi negli ultimi scontri al confine tra Israele e Libano". Lo scrive il Guardian. Si tratta del numero più alto di vittime in una singola giornata dall'inizio del conflitto tra Israele e Hamas.

Abu Mazen: "Nessuno ci toglierà la nostra terra"

Il presidente palestinese Abu Mazen, confermando il suo ritorno in Cisgiordania per la cancellazione del summit di Amman "dopo il massacro a Gaza", afferma che i palestinesi "non accetteranno un'altra Nakba del XXI secolo". "Non lasceremo la nostra terra e nessuno ci manderà via", ha detto ad al Jazeera.

leggi l'articolo completo