Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Allarme colera, 3mila persone bloccate su nave da crociera all'isola di Mauritius. Quindici persone in isolamento

Mauritius ha negato ad una nave da crociera norvegese il permesso di attraccare nella capitale Port Louis per il timore di una potenziale epidemia di colera a bordo dopo aver saputo che almeno quindici persone della Norwegian Dawn erano state messe in isolamento per sospetto contagio. Lo scrive la Bbc.

Le autorità mauriziane hanno affermato che la decisione di bloccare la nave è stata «presa per evitare qualsiasi rischio per la salute». I passeggeri hanno lamentato lievi sintomi di mal di stomaco durante la tappa in Sudafrica, ha detto un rappresentante della Norwegian Cruise Line Holdings. Ma un passeggero olandese a bordo ha detto a BN DeStem che il capitano gli aveva riferito che poteva esserci un’epidemia di colera a bordo.

Negli ultimi mesi si sono verificate epidemie di colera nell’Africa meridionale, con lo Zambia il paese più colpito. Secondo le Nazioni Unite, da gennaio 2023, almeno 188.000 persone sono state infettate dal colera in sette paesi dell’Africa meridionale. Sono morte più di 3.000 persone. "La salute e la sicurezza dei passeggeri, così come quella del Paese nel suo insieme, sono di primaria importanza per le autorità», ha affermato l’Autorità Portuale di Mauritius. A bordo della nave ci sono 2.184 passeggeri e 1.026 membri dell’equipaggio. Circa 2.000 prevedevano di sbarcare a Port Louis, mentre altri 2.000 si sarebbero imbarcati contemporaneamente.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia