Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Europee, primi exit pool: in Germania Cdu-Csu primo partito, secondo l'ultradestra di Afd. Estrema destra in vantaggio in Austria

Alternative for Germany (AfD) right-wing political party co-chairman Tino Chrupalla (R) and Alternative for Germany (AfD) right-wing political party deputy chairwoman Alice Weidel (L) celebrate during the Alternative for Germany (AfD) election event in Berlin, Germany, 09 June 2024. The European Parliament elections take place across EU member states from 06 to 09 June 2024, with the European elections in Germany being held on 09 June. ANSA/FILIP SINGER

In Germania la Cdu è in vantaggio con il 29,5% (era al 28,9% nel 2019). Seguono l’ultradestra di Afd con il 16,5 (11%), l’Spd con il 14 (15,8), i Verdi con il 12% (20,5%), Fdp con il 5% (5,4), BWS (il nuovo movimento di Sara Wagneknecht) con il 5,5%, e la Linke con il 2,8. È quanto emerge dai exit poll pubblicati dalla emittente pubblica Ard.

Leader Afd canta vittoria, risultato record

«Il gioco è finito e abbiamo un super risultato, un risultato da record. Abbiamo quasi un 50% di nuovi elettori in Europa». Lo ha detto Tino Chrupalla, il leader dell’ultradestra tedesca di Afd, in Germania, commentando i primi exit poll, che danno il sorpasso di Afd con il 16,5% sui socialdemocratici al 14. «Siamo avanti al partito del cancelliere, avanti ai Verdi e ai liberali di Fdp. E vogliamo vincere anche le prossime elezioni in Germania», ha aggiunto.

Austria, Fpo al 27% diventa la forza politica più importante del Paese

Il partito di estrema destra Fpo è in testa alle elezioni europee in Austria, secondo gli exit poll pubblicati dai principali media. Fpo ha ottenuto il 27% dei voti, diventando per la prima volta la forza politica più importante nel Paese alpino. Con il 27% il Partito della Libertà (Fpo) con il suo candidato di punta Harald Vilimsky si è affermato come il partito più votato, mentre l’Ovp e l’Spo si contendono il secondo posto: l’Ovp e il suo leader Reinhold Lopatka si sono attestati al 23,5%, seguiti a stretta distanza dall’Spo e il suo candidato Andreas Schieder al 23%. Crollo dei Verdi con la sua candidata principale Lena Schilling, che passano dal 14,1% dell’ultima tornata al 10,5%, finendo a pari merito con Neos e il loro leader Helmut Brandstätter, anche loro al 10,5%.

Caricamento commenti

Commenta la notizia