Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Non solo Kamala Harris, ecco tutti i possibili sostituti di Biden: da Gavin Newsom a Josh Shapiro

Kamala Harris

Kamala Harris è, almeno sulla carta, la predestinata a raccogliere il testimone di Joe Biden nel caso in cui il presidente cedesse alle pressioni e decidesse di ritirarsi dalla corsa alla Casa Bianca. Ma la panchina dei democratici è molto più lunga e include i popolari governatori della California e del Michigan, Gavin Newsom e Gretchen Whitmer, che guardano però al 2028 e difficilmente potrebbero decidere di bruciare le loro chance in una eventuale mini-primaria accelerata. Nella rosa dei possibili sostituiti figurano anche il ministro dei Trasporti Pete Buttigieg e i governatori della Pennsylvania e dell’Illinois, Josh Shapiro e JB Pritzker.

Kamala Harris

  • KAMALA HARRIS - Si sta affermando come la scelta più popolare all’interno del Partito democratico per prendere il posto di Biden. Fra gli elettori tuttavia le cose non stanno così e la vicepresidente gode di consensi ancora più bassi del suo attuale capo. Puntare su di lei è considerata ad ogni modo la scelta più facile, almeno dal punto di vista dell’accesso ai fondi del partito per la campagna. Paladina dei diritti delle donne, Harris si è dimostrata nelle due settimane successive al dibattito come un’alleata leale del presidente.

Gretchen Whitmer

  • GRETCHEN WHITMER - Al suo secondo mandato da governatrice del Michigan, Whitmer è molto popolare nel Midwest e non ha mai nascosto le sue ambizioni politiche. Al New York Times ha confessato che nel 2028 le piacerebbe vedere alla Casa Bianca un presidente della generazione X, senza comunque suggerire esplicitamente che potrebbe essere lei. Durante la pandemia è salita alle cronache come una delle nemiche di Donald Trump per le sue rigide misure anti Covid, che l’hanno resa oggetto di un tentato rapimento da parte gruppo armato di estrema destra che voleva processarla per la sua stretta anti virus.

Gavin Newsom

  • GAVIN NEWSOM - Il governatore della California sta difendendo a spada tratta Biden dopo la disastrosa performance al dibattito. Molti da tempo lo indicano come possibile candidato al 2028, ma nelle ultime due settimane le sue quotazioni per sostituire Biden subito sono aumentate. Il feroce antagonismo con il governatore della Florida, Ron DeSantis, ha portato negli ultimi anni Newsom alla ribalta sul palcoscenico nazionale.

Pete Buttigieg

  • PETE BUTTIGIEG - Non è un mistero che il ministro dei Trasporti abbia aspirazioni presidenziali. Già nel 2020 si era candidato e da anni è considerato uno dei migliori comunicatori del governo.

Josh Shapiro

  • JOSH SHAPIRO - Il governatore della Pennsylvania ha conquistato nel 2022 la guida dello Stato, uno dei quelli chiave per la corsa alla Casa Bianca, battendo il candidato appoggiato da Trump. Pur essendo stato più volte criticato dagli ambientalisti e dall’ala liberal del partito, Shapiro gode di ampia popolarità e, con i suoi 51 anni, è visto come uno dei possibili eredi della leadership del Partito democratico.

JB Pritzker

  • JB PRITZKER - Il miliardario governatore dell’Illinois, erede della catena degli hotel Hyatt, ha acquistato popolarità a livello nazionale per le sue critiche a Trump ed è apprezzato per essere riuscito a mettere a segno riforme importanti su temi chiave per i progressisti, dai diritti all’aborto al controllo delle armi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia