Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Israele prepara una risposta all'attacco iraniano: reazione imminente all'inizio della prossima settimana

La risposta israeliana all’attacco iraniano è attesa per «l'inizio della prossima settimana». È quanto riferisce la stampa israeliana citando fonti dell’Idf secondo le quali la reazione sarà «seria e significativa».

«L'esercito israeliano sta preparando una risposta all’attacco iraniano illegale e senza precedenti contro i civili israeliani e Israele», ha detto un ufficiale IDF che ha chiesto di restare anonimo e non ha fornito dettagli sulla natura o sui tempi della risposta. L’esercito, secondo la stampa israeliana, non esclude la possibilità che l’Iran lanci nuovamente missili successivamente a questo attacco preannunciato, una reazione al lancio di circa 200 missili da parte dell’Iran avvenuto il primo ottobre scorso, il secondo attacco diretto in meno di sei mesi. La maggior parte dei missili sono stati intercettati dal sistema di difesa aerea israeliano, mentre altri hanno colpito basi militari senza causare gravi danni o vittime, secondo l’esercito israeliano.

Le Guardie della Rivoluzione, l’esercito ideologico della Repubblica islamica dell’Iran, hanno rivendicato la ritorsione per l’assassinio del leader degli Hezbollah libanesi, Hassan Nasrallah, e di quello di un generale iraniano, Abbas Nilforoushan, ucciso il 27 settembre in un massiccio raid israeliano nei sobborghi di Beirut. L’attacco iraniano contro Israele mirava anche a vendicare la morte del leader di Hamas Ismail Haniyeh, ucciso il 31 luglio a Teheran in un attacco attribuito a Israele dall’Iran e dal movimento islamico palestinese. Israele non ha rilasciato alcuna dichiarazione in merito.

 

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia