Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Israele colpisce a sud di Beirut, Hezbollah risponde con 100 razzi ad Haifa e "vira" sui negoziati

epa11648549 A view of the damaged Sayyed Al Shuhada complex (L) following an Israeli strike at Dahieh district in Beirut, Lebanon, 08 October 2024. According to the Lebanese Minister of Health, more than 2,000 people have been killed and more than 9,600 others have been injured in Lebanon since the beginning of the Israeli-Hezbollah conflict. EPA/WAEL HAMZEH

L’esercito israeliano annuncia di aver colpito obiettivi di Hezbollah nella roccaforte della milizia sciita a sud di Beiurt a Dahiyeh. Lo riporta Haaretz. Secondo il quotidiano libanese L’Orient Le jour, il raid, il secondo della giornata nella zona, è avvenuto poco dopo la fine di un discorso di Naïm Kassem, numero due di Hezbollah.

L’Idf ha reso noto che oltre 100 razzi sono stati lanciati da Hezbollah sulla città di Haifa e nell’area nell’arco di mezzora. Una donna è rimasta ferita dalle schegge e diverse abitazioni sono state danneggiate. La Protezione civile di Gaza annuncia che 17 persone sono state uccise in un attacco israeliano.

L’agenzia di stampa palestinese Wafa riferisce che uno dei suoi corrispondenti ha affermato che «c'erano decine di martiri e feriti che giacevano nelle strade di Jabalya e, a causa dell’intensità dei bombardamenti, gli operatori sanitari e la protezione civile non sono riusciti a raggiungerli».

Il numero due di Hezbollah, Naim Qassem, ha dichiarato di sostenere gli sforzi per raggiungere un cessate il fuoco con Israele. «Sosteniamo gli sforzi politici guidati dal presidente (del Parlamento Nabih) Berri che mirano principalmente al cessate il fuoco», ha detto in un discorso trasmesso dalla televisione del partito al-Manar.

La Cnn sottolinea che è la prima volta che il gruppo sostiene pubblicamente la via dei negoziati dall’inizio della guerra. "Una volta raggiunto il cessate il fuoco, la diplomazia potrà occuparsi di tutte le altre questioni e le decisioni potranno essere prese collettivamente», ha detto Qassem.

Caricamento commenti

Commenta la notizia