Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il segretario generale della Nato, Mark Rutte, vola da Donald Trump: incontro sulla "sicurezza globale"

Rutte è volato in Florida con un aereo del governo olandese per incontrare il futuro presidente degli Stati Uniti, come hanno annunciato i media olandesi. Secondo la televisione pubblica NOS, Rutte, ex primo ministro olandese, ha utilizzato un aereo del governo olandese per raggiungere l’aeroporto di Palm Beach, vicino al resort Mar-a-Lago di Trump. La NATO sta coprendo il costo del volo, poiché l’Alleanza non dispone di un proprio aereo per i viaggi del Segretario generale e utilizza regolarmente gli aerei degli Stati membri per gli spostamenti.

Il motivo del viaggio è stato l’incontro con Trump, che è stato molto critico nei confronti dell’Alleanza Atlantica durante il suo primo mandato e che sarà inaugurato come nuovo presidente degli Stati Uniti alla fine di gennaio. Il capo della NATO ha già detto di aver scambiato messaggi di testo con il repubblicano e ha affermato che durante il suo primo mandato, quando Rutte era primo ministro olandese, la cooperazione tra i due «era positiva».

Trump, che ha governato gli Usa tra il 2017 e il 2021, è stato molto critico nei confronti della NATO durante il suo primo mandato e ha criticato i partner dell’Alleanza Atlantica perché non spendono abbastanza per la difesa collettiva. Durante l’ultima campagna elettorale, ha persino suggerito che avrebbe incoraggiato la Russia a fare ciò che vuole con i Paesi europei che non aumentano la spesa per la difesa e, inoltre, ha messo in discussione l’invio di aiuti militari statunitensi all’Ucraina.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia