Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ucraina, Trump: "Mosca ha le carte in regola nei colloqui di pace". Parigi: "Zelensky eroe, l'unico dittatore è Putin"

Per il presidente Usa la Russia "ha conquistato molto territorio, vuole la fine della guerra". Il ministro francese responsabile dell'Europa difende il leader ucraino

Nella combo, Vladimir Putin, Donald Trump e Volodymyr Zelensky.ANSA

Donald Trump ha detto alla Bbc di credere che la Russia abbia "le carte in regola" per partecipare a qualsiasi colloquio di pace per porre fine alla guerra in Ucraina, perché ha "conquistato molto territorio".

"Penso che i russi vogliano vedere la fine della guerra, davvero - ha detto il presidente Usa alla tv britannica sull'Air Force One -. Penso che abbiano un po' le carte in regola, perché hanno preso un sacco di territorio. Hanno le carte in regola". Alla domanda se crede che Mosca voglia la pace, Trump ha risposto: "Sì".

"L'unico dittatore in questa guerra è Putin. Zelensky è un eroe'', ha commentato così il ministro francese responsabile dell'Europa, Benjamin Haddad, intervistato dall'emittente LCI, le recenti dichiarazioni del presidente Usa secondo cui il suo omologo ucraino, Zelensky, sarebbe un ''dittatore senza elezioni''.

Haddad ha inoltre confermato la missione del presidente francese, Emmanuel Macron, la settimana prossima a Washington. In quell'occasione, ha puntualizzato il ministro, Macron "porterà la voce degli europei e dirà che l'avvenire dell'Ucraina non può decidersi senza di loro''.

Il presidente ucraino Zelensky fa "dichiarazioni inaccettabili sui leader di altri Stati", dice intanto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in merito alle affermazioni del leader ucraino secondo cui Trump è sotto l'influenza della disinformazione russa. Lo riferisce l'agenzia Interfax.

Economist: l'amministrazione Trump mira ormai a "liberarsi di Volodymyr Zelensky"

L'amministrazione di Donald Trump mira ormai a "liberarsi di Volodymyr Zelensky" come presidente dell'Ucraina e starebbe già lavorando alla scopo. Lo scrive oggi il britannico Economist, evocando il nome del generale Valery Zaluzhny, ex popolare comandante delle forze ucraine silurato a suo tempo da Zelensky e spedito a Londra come ambasciatore, quale possibile successore. L'Economist cita poi un sondaggio secondo cui il presidente attuale risulta al 52% dei consensi, suo minimo storico dopo essere stato al 90%. E verrebbe travolto da Zaluzhny col 65% dei voti contro il 30 in un'ipotetica sfida elettorale a due.

Oggi in edicola

Prima pagina

1 Commento

marini

20/02/2025 15:10

Con questi due pazzi, l'Europa rischia seriamente. A quando una difesa unica europea ?

Commenta la notizia