Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Von der Leyen: "L'Europa è in pericolo, è importante difendersi"

«Questo è un momento spartiacque per l’Europa e l’Ucraina come parte della nostra famiglia europea. È anche un momento spartiacque per l’Ucraina. L’Europa affronta un pericolo chiaro e presente, e quindi l’Europa deve essere in grado di proteggersi, di difendersi, così come dobbiamo mettere l’Ucraina in una posizione per proteggersi e spingere per una pace duratura e giusta.

Vogliamo una pace con la forza, ed è per questo che oggi presento ai leader il piano di riarmo dell’Europa». Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in punto stampa congiunto con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa.

"Il piano di riarmo prevede fino a 800 miliardi di euro per investimenti nella difesa. Offre agli Stati membri uno spazio fiscale per investire nella difesa. Offre agli Stati membri la possibilità di investire nell’industria della difesa ucraina o di procurarsi capacità militari che vanno direttamente all’Ucraina.

Quindi è a vantaggio del riarmo dell’Europa, del riarmo dell’Unione europea, ma anche dell’armamento dell’Ucraina nella sua lotta esistenziale per la sua sovranità e integrità territoriale.

Quindi oggi, Volodymyr, grazie per essere qui. È un momento molto importante per dimostrare che siamo al fianco dell’Ucraina per tutto il tempo necessario», ha aggiunto.

Tag:

Oggi in edicola

Prima pagina

Ancora nessun commento

Commenta la notizia