
Il Parlamento europeo ha approvato la risoluzione sul Libro bianco della difesa, documento che la Commissione europea presenterà la prossima settimana con le linee guida sul futuro della difesa europea. Tra le proposte incluse c’è anche il piano ReArm Europe, avanzato dalla presidente della Commissione Ursula von der Leyen.
La risoluzione ha ottenuto 419 voti a favore, 204 contrari e 46 astenuti. In particolare, il paragrafo 68, che «accoglie il piano in cinque punti "ReArm Europe"», è stato approvato con 480 voti favorevoli, 130 contrari e 67 astenuti.
Bocciata la proposta di Fratelli d’Italia per "Defend Europe"
Il Parlamento ha invece respinto l’emendamento proposto dal gruppo Conservatori e Riformisti Europei (ECR), presentato da tre deputati di Fratelli d’Italia, che chiedeva di rinominare il piano da "ReArm Europe" a "Defend Europe".
L’emendamento ha raccolto solo 97 voti a favore, mentre 517 deputati hanno votato contro e 56 si sono astenuti.
Fdi si astiene sul testo su Kiev, a favore sulla difesa Ue
Gli eurodeputati di Fratelli d’Italia, a quanto si apprende, hanno votato a favore della risoluzione sul libro bianco sulla difesa Ue, che accoglie le conclusioni del Consiglio europeo sul riarmo. La delegazione si è invece astenuta sull'altra risoluzione, quella sull'Ucraina, per sottolineare la presa di distanza con un testo che, a loro giudizio, non tiene conto delle novità delle scorse ore e finisce - ha spiegato da Nicola Procaccini in Aula - «per scatenare odio verso gli Usa invece di aiutare l’Ucraina».
Caricamento commenti
Commenta la notizia