Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La strage della domenica delle Palme in Ucraina, attacco missilistico su Sumy: 2 bambini tra i 35 morti. Zelensky: “Solo un bastardo può comportarsi così”

Bilancio pesantissimo: un video ripreso da telefonino pubblicato sui social, rilanciato su X, mostra una strada dopo il raid

Un attacco missilistico russo sulla città di Sumy, nel nord-est dell'Ucraina, ha provocato questa mattina molte vittime, comeo ha reso noto su Telegram il sindaco, Artem Kobzar, come riporta Rbc-Ucraina.

Il bilancio dell'attacco missilistico russo su Sumy è salito a 35 morti, tra cui due bambini: lo ha reso noto il Servizio statale di emergenza. I feriti sono 81, fra cui 7 bambini, secondo il ministro degli Interni Igor Klymenko citato da Ukrinform.

Il capo del Centro per la lotta alla disinformazione del Consiglio nazionale di difesa e sicurezza ucraino, Andriy Kovalenko, ha sottolineato che i russi hanno deliberatamente lanciato l'attacco la domenica delle Palme per provocare numerose vittime.

Un video ripreso da telefonino pubblicato sui social, rilanciato da Volodymyr Zelensky sul suo account di X, mostra una strada di Sumy dopo l'attacco missilistico russo. Si vedono corpi disseminati in terra, alcuni già allineati, fra detriti e calcinacci, soccorritori che trasportano un cadavere fuori da un edificio. Nello sfondo automobili in fiamme dalle quali si levano colonne di fumo nero.

Ira di Zelensky: 'Solo un bastardo potrebbe comportarsi così'

"Un terribile attacco missilistico balistico russo su Sumy. I missili nemici colpiscono una normale strada cittadina, la vita quotidiana: case, istituti scolastici, auto in strada... E questo avviene in un giorno in cui le persone vanno in chiesa: la Domenica delle Palme, la festa dell'ingresso del Signore a Gerusalemme. Secondo i dati preliminari, decine di civili sono rimasti uccisi e feriti. Solo un bastardo potrebbe comportarsi così", scrive su Telegram il presidente ucraino.

"È necessaria una forte risposta mondiale. Gli Stati Uniti, l'Europa, tutti nel mondo che vogliono porre fine a questa guerra e a queste uccisioni. La Russia vuole esattamente questo tipo di terrore e sta prolungando questa guerra. Senza pressione sull'aggressore, la pace è impossibile. I colloqui non hanno mai fermato la balistica e le bombe aeree - ha sottolineato il capo dello Stato -. Abbiamo bisogno di un atteggiamento nei confronti della Russia che un terrorista merita. Grazie a tutti coloro che sono con l'Ucraina e ci aiutano a proteggere la vita". Zelensky ha poi fatto le "condoglianze alle famiglie e agli amici" delle vittime, aggiungendo che è "in corso un'operazione di salvataggio".

Kiev, 'a Sumy utilizzato missile con munizioni a grappolo'

Il missile balistico utilizzato dalle forze russe per colpire la città di Sumy, era dotato di munizioni a grappolo: lo afferma il capo dell'amministrazione regionale di Sumy, Volodymyr Artyukh, in un intervento tv. Lo riporta Rbc-Ucraina. "È stata usata una bomba a grappolo. Vediamo i muri tagliati dalle schegge", ha affermato Artyukh, aggiungendo che il missile è esploso in aria con la sua micidiale testata. Da parte sua, il capo dell'ufficio presidenziale, Andriy Yermak, ha commentato che i russi utilizzano le munizioni a grappolo per uccidere quanti più civili possibile.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia