Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Orrore in Messico: candidata sindaca uccisa in diretta su Facebook. Morte anche la figlia e altre due persone

 La violenza  in Messico raggiunge un nuovo tragico apice. Yesenia Lara Gutiérrez, candidata sindaca per il partito Morena a Texistepec, è stata assassinata a colpi d’arma da fuoco domenica 11 maggio, durante un evento elettorale. La scena è stata ripresa in video (in live streaming), alimentando l'indignazione in tutto il Paese.L'attacco, che ha avuto luogo mentre Lara guidava una carovana di sostenitori, ha provocato anche la morte di altre tre persone, tra cui la figlia della candidata, e diversi feriti. Le immagini, scioccanti, mostrano Lara che saluta il pubblico prima che una raffica di spari interrompa brutalmente la manifestazione.

Si tratta del secondo omicidio di un candidato a sindaco nello stato di Veracruz in meno di due settimane: il primo era stato Germán Anuar Valencia, anch’egli del partito Morena, ucciso il 29 aprile.

Le autorità locali e federali hanno condannato fermamente l'accaduto, mentre la governatrice di Veracruz, Rocío Nahle, ha parlato apertamente di un atto di terrorismo politico. Il governo messicano ha promesso indagini approfondite e l’arresto dei responsabili.

In vista delle elezioni municipali del 1° giugno, il Messico si confronta con un’escalation allarmante di violenza contro i politici locali, spesso bersaglio di organizzazioni criminali che cercano di influenzare l’amministrazione pubblica.

Un Paese sotto shock, che ancora una volta piange una vita spezzata dalla brutalità.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia