Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Guerra in Ucraina, Erdogan: "Il mio desiderio più grande è far incontrare Putin e Zelensky qui in Turchia". Mosca: "Concordato il più grande scambio di prigionieri"

Russia: "Proposto 2-3 giorni di stop al conflitto. Deciso lo scambio prigionieri malati e feriti e sotto 25 anni"

Recep Tayyip Erdogan è tornato a proporre un incontro tra i presidenti di Russia e Ucraina, Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky, in Turchia. «Il mio desiderio più grande è fare incontrare Putin e Zelensky a Istanbul o Ankara. Mi piacerebbe che venisse anche (Donald) Trump», ha detto il leader turco, come riferisce Anadolu.

Zelensky pronto ad incontrare Putin

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è pronto a incontrare il proprio omologo russo Vladimir Putin. Lo ha reso noto la delegazione ucraina al termine dell’incontro avuto oggi con i membri della delegazione giunta da Mosca. «Il presidente Zelensky è pronto a un incontro con Putin, se necessario siamo pronti a iniziare i preparativi anche domani», ha fatto sapere la delegazione di Kiev.

"Trump aperto a incontrare Putin-Zelensky in Turchia"

Il presidente Donald Trump, secondo la Casa Bianca, é disponibile all’invito della sua controparte turca a tenere colloqui di pace a tre in Turchia con i leader russo e ucraino. «Il presidente si è detto aperto se si arriverà a questo, ma vuole che entrambi i leader e entrambe le parti si siedano insieme al tavolo delle trattative», ha dichiarato ai reporter la portavoce Karoline Leavitt, interpellata sulla proposta del presidente turco Recep Tayyip Erdogan.

Kiev propone una tregua di un mese. Mosca risponde con l'idea di un cessate il fuoco di due-tre giorni

L'Ucraina afferma che la Russia ha rifiutato la proposta di cessate il fuoco incondizionato. Lo ha fatto sapere il team negoziale di Kiev al termine dei colloqui con Mosca a Istanbul. Un cessate il fuoco incondizionato di 30 giorni, il rilascio dei prigionieri e un incontro tra Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin sono i tre obiettivi a cui punta l'Ucraina per risolvere il conflitto con la Russia. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa di Kiev, Rustem Umerov, dopo avere partecipato a colloqui con una delegazione di Mosca a Istanbul.

Una tregua incondizionata sarà "la base per iniziare un negoziato", ha detto Umerov dopo i colloqui. Kiev insiste anche sullo scambio di prigionieri mentre all'incontro tra i leader Kiev è aperta alla possibilità che partecipi anche Donald Trump, ha aggiunto.

L'Ucraina ha proposto alla Russia di tornare al tavolo negoziale entro la fine di giugno, dopo i colloqui tenutisi oggi al palazzo Ciragan di Istanbul tra una delegazione di Mosca e una di Kiev. "Abbiamo proposto alla parte russa di tenere un incontro per la fine di questo mese, tra il 20 e il 30 di giugno", ha affermato il ministro della Difesa ucraino, Rustem Umerov, dopo avere partecipato ai colloqui a Istanbul.

La Russia ha proposto all'Ucraina un cessate il fuoco di due o tre giorni lungo certi settori del fronte. Lo ha annunciato il capo della delegazione di Mosca ai negoziati di Istanbul, Vladimir Medinsky, aggiungendo che le parti hanno anche deciso un nuovo scambio di tutti i prigionieri seriamente feriti o malati e di quelli sotto i 25 anni di età. Lo riferisce Ria Novosti. La Russia, inoltre, consegnerà la settimana prossima le salme di 6.000 soldati ucraini caduti.

Mosca: "Concordato il più grande scambio di prigionieri"

Nell’incontro di oggi a Istanbul i negoziatori russi e ucraini hanno «concordato il più grande scambio di prigionieri» finora avvenuto. Lo ha detto il capo della delegazione russa, Vladimir Medinsky, precisando che saranno rilasciati tutti i militari gravemente feriti o malati e quelli sotto i 25 anni di età. Lo riferisce Ria Novosti.

La parte ucraina ha presentato una lista con i nomi di 339 bambini da far tornare in Ucraina.

La parte ucraina ha presentato una lista con i nomi di 339 bambini da far tornare in Ucraina. Lo ha detto il consigliere del presidente russo Vladimir Medinsky alla fine del secondo round negoziale a Istanbul.
Ant. «La Russia studierà ogni caso presente nell’elenco ucraino, senza eccezioni (...) Non è stato rubato un solo bambino; ci sono bambini che sono stati salvati e portati fuori dalle zone di combattimento», ha dichiarato Medinski dopo essere comparso davanti alla stampa in seguito a colloqui durati poco più di un’ora con la parte ucraina presso il Palazzo Ciragan.

Mosca, "Abbiamo presentato un memorandum molto dettagliato"

La Russia ha presentato alla parte ucraina un memorandum «molto dettagliato» con le proposte di pace, e i negoziatori di Kiev si sono impegnati a studiarlo, secondo quanto riferito dal capo della delegazione russa Vladimir Medinsky, citato dalle agenzie russe.

Telefonata in settimana tra Trump e Xi Jinping

Donald Trump dovrebbe parlare al telefono con il presidente cinese Xi Jinping nei prossimi giorni. Secondo Cnbc la chiamata ci sarà «entro la fine della settimana». Anche il Segretario al Tesoro Scott Bessent ha affermato ai media americani che la telefonata tra i due leader dovrebbe avvenire «molto presto».

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia