
L’Iran ha affermato di aver colpito «con successo» Israele con una selva di missili lanciati su diverse città. Inoltre ha promesso attacchi «più devastanti» contro obiettivi israeliani vitali. «Una nuova ondata di attacchi da parte delle Guardie Rivoluzionarie ha permesso ai missili di colpire con successo ed efficacia obiettivi» in Israele, ha dichiarato l’esercito iraniano in una nota.
Il presidente Pezeshkian alla Nazione, uniti contro l'aggressione
Il presidente iraniano, Masoud Pezeshkian, in un discorso televisivo ha lanciato un appello all’unità nazionale di fronte agli attacchi israeliani. Lo riporta Al Jazeera. «Ogni martire caduto sarà seguito da centinaia che continueranno a mantenere lo stendardo», ha detto Pezeshkian, sottolineando che l’Iran non è «l'aggressore».
«Tutti i nostri cittadini dovrebbero resistere insieme mano nella mano», ha aggiunto il presidente iraniano, «dobbiamo essere uniti di fronte a questa aggressione. E’ diritto del nostro popolo cercare giustizia. Manterremo la posizione».
In Israele 24 morti negli attacchi dall'Iran da venerdì
Il bilancio di vittime ufficiale aggiornato in Israele per gli attacchi dell'Iran è di 24 morti da venerdì, 592 persone ferite di cui10 in condizioni gravi, 36 in condizioni moderate e 546 con ferite minori. Lo riferisce l'ufficio del premier israeliano aggiungendo che Teheran ha lanciato fino a questa mattina su Israele 370 missili balistici, di cui 30 hanno colpito direttamente. Almeno 1.481 sono invece le persone rimaste uccise o ferite in Iran durante i raid israeliani iniziati venerdì: lo ha annunciato il ministero della Salute iraniano.
Media Iran, raid di Israele su ospedale nell'ovest del Paese
Israele ha lanciato un attacco sull'ospedale Farabi di Kermanshah, nell’ovest dell’Iran. Lo scrive l’agenzia iraniana Mehr, aggiungendo che «il regime israeliano continua a prendere di mira i civili iraniani».
Idf, distrutto un terzo dei lanciamissili iraniani
Le forze armate israeliane hanno «distrutto un terzo dei lanciamissili del regime iraniano». Lo ha affermato Effie Defrin. Più di 50 aerei da combattimento e velivoli hanno effettuato attacchi e distrutto oltre 120 lanciamissili terra-terra», ha dichiarato il portavoce dell’Idf, sottolineando che «ciò equivale a un terzo dei lanciamissili terra-terra in possesso del regime iraniano».
Immagini satellitari segnalano danni limitati al sito nucleare di Fordow
Le immagini dallo spazio sembrano mostrare danni limitati al sito nucleare di Fordow, in Iran. Lo riporta il Times of Israel sottolineando che le nuove foto dalla spazio, pubblicate dalla società di intelligence geospaziale statunitense Planet Labs, sembrano mostrare alcuni danni all'esterno del sito nucleare. Le foto del sito, prima e dopo, "sembrano evidenziare il crollo di quello che potrebbe essere stato un muro di contenimento sul fianco della montagna, lungo una strada che costeggia il confine del sito nucleare segreto, sepolto in profondità sotto una montagna".
Caricamento commenti
Commenta la notizia