Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Putin pressa l'Iran: "Accetti l'intesa sull'arricchimento zero". Ma Teheran insiste: "L'intesa deve includere il diritto sull'arricchimento"

Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato sia al presidente Donald Trump che ai funzionari iraniani di sostenere l’idea di un accordo sul nucleare in base al quale Teherab non potrà arricchire l’uranio. Lo scrive il sito Axios citando fonti a conoscenza di questi colloqui. La Russia è da anni pubblicamente il principale sostenitore dell’Iran sulla questione del diritto al nucleare civile, ma ha assunto una posizione più dura privatamente, in seguito alla guerra di 12 giorni tra Israele e Iran.

Il Cremlino, scrive Axios, ha incoraggiato gli iraniani ad accettare la condizione dell’"arricchimento zero", secondo tre funzionari europei e un funzionario israeliano a conoscenza della questione. Due fonti hanno affermato che i russi hanno anche informato il governo israeliano sulla posizione di Putin in merito. «Sappiamo che questo è ciò che Putin ha detto agli iraniani», ha dichiarato un alto funzionario israeliano. Il presidente russo ha espresso questa posizione anche nelle telefonate della scorsa settimana con Trump e l’omologo francese Emmanuel Macron.

Secondo le fonti, gli iraniani hanno detto a Mosca che «non prenderanno in considerazione» l’idea di abbandonare l’arricchimento dell’uranio. L’Iran ha fornito alla Russia ampio sostegno militare durante la guerra contro l’Ucraina, anche fornendo centinaia di droni d’attacco e missili terra-terra. Durante e dopo la guerra dei 12 giorni, gli iraniani sono rimasti delusi dal fatto che Mosca non abbia fornito loro alcun sostegno significativo, al di là delle dichiarazioni alla stampa.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia