Sanremo, si cambia. Per il suo terzo festival da direttore artistico e conduttore, Amadeus ha deciso di eliminare la categoria delle Nuove proposte. Dall’1 al 5 febbraio all’Ariston si sfideranno in gara solo i Campioni, tra i quali entreranno di diritto i due vincitori di Sanremo Giovani, incoronati nella finale di mercoledì 15 dicembre. Una rivoluzione che ricalca le orme del Festival 2019 guidato da Claudio Baglioni ed è in linea con il rinnovamento, anche del cast dei cantanti, che “Ama” ha voluto fortemente fin dalla sua prima edizione.
Il nuovo regolamento
In base al nuovo regolamento di Sanremo Giovani, appena pubblicato online, scende ulteriormente la fascia di età per partecipare, tra i 16 e i 29 anni (alla data dell’1 gennaio 2022). Inoltre 30 artisti selezionati che accederanno alle audizioni dal vivo dovranno proporre alla Commissione Musicale due brani inediti, uno per Sanremo Giovani, mentre il secondo sarà presentato - in caso di vittoria - a febbraio nella 72ª edizione del Festival.
Sanremo Giovani, come funzionerà
I 12 finalisti di Sanremo Giovani - mercoledì 15 dicembre, dal Teatro del Casinò di Sanremo, in diretta su Rai1 - dovranno prima superare una serie di passaggi e di «esami». Il primo step vedrà il direttore artistico e la Commissione musicale da lui presieduta impegnati nell’ascolto di tutti i brani (risultati in regola con i requisiti di partecipazione), poi nella scelta dei 30 artisti che si esibiranno nelle audizioni dal vivo nella Sala A di via Asiago. In questa fase saranno selezionati 8 dei 12 finalisti di Sanremo Giovani. Gli altri quattro artisti che andranno a comporre il parterre della finalissima di dicembre saranno scelti, sempre dalla Commissione musicale, tra i vincitori del contest Area Sanremo, il concorso del Comune di Sanremo gestito dalla Fondazione orchestra sinfonica.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia