Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il 25 novembre Gianrico Carofiglio in scena con l’Orchestra sinfonica di Bari

Gianrico Carofiglio

Venerdì 25 novembre, alle 20, nell’Auditorium “Nino Rota” all’interno del Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari andrà in scena la nuova produzione dell’Orchestra sinfonica della Città metropolitana di Bari che vedrà la partecipazione dello scrittore barese Gianrico Carofiglio. Lo spettacolo dal titolo “Heritage” è un viaggio attraverso l’eredità culturale pugliese che parte da Niccolò Piccinni, passa per Nino Rota e approda all’attualità appunto con Carofiglio, uno dei più noti e apprezzati scrittori italiani contemporanei.

Carofiglio sarà sul palco con l’ICO di Bari e leggerà alcuni testi tratti dal suo romanzo Le tre del mattino sulle note del brano“Visions Symphoniques” del compositore Giuseppe Bini, liberamente ispirato al libro ambientato quasi interamente nella Marsiglia dei primi anni Ottanta. Si tratta di una prima assoluta commissionata dall’Orchestra sinfonica della Città metropolitana ad una eccellenza pugliese in linea con l’attenzione alla contemporaneità declinata in tutta la stagione concertistica 2022.

Giuseppe Bini, barese, come compositore ha conseguito il diploma di alto perfezionamento in composizione presso l’Accademia di Santa Cecilia con i maestri Azio Corghi, recentemente scomparso, e Ivan Fedele. E’stato vincitore del terzo premio al Concorso Internazionale “Valentino Bucchi” nel 2007.
“Visions Symphoniques” è un viaggio musicale articolato in quattro distinti quadri sinfonici che evoca visioni dai colori forti e contrapposti, dai tratti ora inquietanti e turbinosi, ora allegri e sensuali, “vicende fra quartieri malfamati, spettacolari paesaggi di mare”, odori aspri e profumi intensi, “luoghi nascosti e popolati da creature notturne”, dove, nel continuo rimando al gioco dei ricordi, la percezione del tempo e della realtà risulta spesso alterata e allucinata.
In programma anche l’esecuzione della Sinfonia da Catone in Utica, dramma per musica di Niccolò Piccinni su revisione dell’Ico di Bari a cura di Paolo Messa e, poi, la Sinfonia n.3 in Do di Nino Rota.

Per l’occasione l’Orchestra sarà diretta dal maestro Alessandro Crudele, milanese, che vanta la direzione di orchestre di prestigio internazionale tra cui la Malaysian Philharmonic Orchestra, la Shanghai Philharmonic Orchestra e la Shenzhen Symphony Orchestra, oltre a essere ospite regolare della Hong Kong Sinfonietta sin dal 2011. Nel 2000 Crudele ha fondato a Milano l’Orchestra UniMi, che sotto la sua guida è diventata una delle orchestre più prestigiose della città.
Lo spettacolo sarà replicato sabato 26 novembre, alle ore 20.30, nel Teatro Comunale "Luciani" ad Acquaviva delle Fonti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia