Lunedì, 06 Febbraio 2023
stampa
Dimensione testo

Musica

Home Cultura Musica La piccola siciliana Mariapaola Chiummo vince lo Zecchino d'oro: "Il panda con le ali" parla di unicità. IL VIDEO
EDIZIONE 2022

La piccola siciliana Mariapaola Chiummo vince lo Zecchino d'oro: "Il panda con le ali" parla di unicità. IL VIDEO

La piccola siciliana Mariapaola Chiummo ha vinto lo Zecchino d’oro 2022.  A trionfare è "Il panda con le ali", testo e musica di Virginio e Daniele Coro. Il brano è stato premiato al termine della finale, andata in onda su Rai1 dall’Antoniano di Bologna, condotta dal direttore artistico Carlo Conti. A dare voce alla canzone, come detto, la siciliana Mariapaola Chiummo, 7 anni, di Scicli (Ragusa), accompagnata dal Piccolo Coro diretto da Sabrina Simoni. Le giurie che hanno votato i 14 brani in gara e decretato il vincitore sono state due: la Giuria dei Piccoli, formata da venti bambini provenienti da tutta Italia, e la Giuria dei Grandi, formata da Francesca Fialdini e Paolo Conticini, conduttori della prime due puntate, Cristina D’Avena e gli youtuber Ninna e Matti. Ai loro voti si sono aggiunti quelli dei bimbi del Piccolo Coro e della Galassia Zecchino, circa 2.000 bambini appartenenti a cori di tutta Italia affiliati all’Antoniano.

Al secondo posto si è classificata "La canzone della settimana" di Eugenio Cesaro, cantata da Chiara Paumgardhen, 9 anni, di Sant'Angelo d’Alife (Caserta), al terzo "L'orso col ghiacciolo", testo di Mario Gardini e musica di Giuseppe De Rosa, cantata da Benedetta Morzetta, 8 anni, di Cerreto Guidi (Firenze). «Il panda con le ali - spiega Virginio Coro, uno degli autori - è una canzone che parla di inclusione e di unicità, di quanto ognuno di noi sia speciale, proprio perché unico. Spero possa aiutare tutti i bambini ad amare la propria unicità». Al centro dello Zecchino d’Oro anche la tradizionale campagna di solidarietà Operazione Pane, a sostegno di 18 mense francescane in Italia e cinque nel mondo (in Ucraina, Romania e Siria), che ogni giorno accolgono persone e famiglie in difficoltà. La si può sostenere sul sito www.operazionepane.it o, fino al 25 dicembre, con un sms o una chiamata da rete fissa al 45588.

Successo quindi per la piccola siciliana che si descrive così: “Ciao a tutti, io sono Mariapaola! Ho 7 anni e vivo a Donnalucata e a Caltanissetta! Sono carina, allegra e affettuosa. Ma quando inizio a fare i capricci so essere davvero cocciuta! Da grande sarò una bravissima parrucchiera e, nel tempo libero, farò anche la pastorella! Lo Zecchino d’Oro per me è arte e io sono molto felice di farne parte!”.

 

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook