Piero Pelù, shock acustico forte dalle cuffie: costretto a rinviare il tour per gli "acufeni"
Riposo forzato per le «orecchie da rocker» di Piero Pelù, che sui suoi social ha annunciato il rinvio del suo Estremo Live 2023 per problemi di salute. «Durante una session di registrazione a Milano ho subìto uno shock acustico forte dalle cuffie - scrive il rocker toscano - Questa cosa ha acutizzato gli acufeni coi quali già convivevo da molti anni rendendoli ora molto aggressivi e dopo vari controlli, fatti con i migliori otorini d’Italia, ho ricevuto l'unanime comunicazione che avrò bisogno di un riposo forzato per le mie orecchie di rocker, dunque, il tour «Estremo» di quest’estate 2023 dovrà essere rimandato di alcuni mesi». «Sono giorni molto delicati per me che non ho mai rinunciato a nessun live, anche con le costole rotte dopo i miei stage diving, ma devo affrontare questa nuova realtà con lucidità. Attenzione, questo NON è a un addio alle scene ma solo un arrivederci al prima possibile e sappiate che approfitterò di questo 'periodo specialè per avanzare con la composizione e la produzione del nuovo album che mi sta già dando grandi emozioni».
Cos'è l'acufene
L'acufene è un sintomo, non una malattia, che provoca la percezione di un suono senza che vi sia una fonte sonora esterna corrispondente. Le persone affette da acufene possono sentire vari tipi di suoni, come ronzii, sibili, fischi, scricchiolii, tintinnii, pulsazioni.
L'acufene può essere temporaneo o cronico e può variare in intensità e volume. Può presentarsi in un orecchio o in entrambi e può essere continuo o intermittente. In alcuni casi, l'acufene può essere abbastanza forte da interferire con la capacità di sentire i suoni normali, causando problemi all'udito. Le cause dell'acufene possono essere varie: danni all'orecchio interno, esposizione a rumori forti, malattie dell'orecchio come l'otite media, disturbi neurologici, disturbi circolatori o vascolari, uso di alcuni farmaci, o anche stress e ansia. Se l'acufene è persistente e crea disagio, è consigliabile consultare un medico, che potrà indirizzare verso gli esami appropriati per identificare la causa e proporre un trattamento adeguato. I trattamenti per l'acufene possono includere l'uso di apparecchi acustici, terapie di mascheramento del suono, farmaci, tecniche di rilassamento e terapie cognitive comportamentali.