Giovedì, 16 Settembre 2021
stampa
Dimensione testo

Noi Magazine

Home Noi Magazine La sottosegretaria Floridia, delegata alla transizione ecologica nelle scuole, incontra Noi Magazine
IL 15 APRILE

La sottosegretaria Floridia, delegata alla transizione ecologica nelle scuole, incontra Noi Magazine

"Subito 1 miliardo per gli istituti superiori - ha detto la Floridia - Il 15 aprile ne parlerà con gli studenti di Noi Magazine"
La sottosegretaria all'Istruzione Barbara Floridia ha ricevuto oggi dal ministro Patrizio Bianchi la delega alla transizione ecologica nelle scuole. L'incarico annunciato in occasione della presentazione del rapporto Ecosistema Scuola di Legambiente.  "Come ha affermato oggi il ministro Bianchi alla presentazione del rapporto Ecosistema Scuola di Legambiente - afferma la senatrice messinese - ho ricevuto la delega alla transizione ecologica. Ne sono fiera ed onorata. Le scuole possono essere le gambe sulle quali si reggerà la transizione ecologica. L’ecosistema scuola sia il cuore pulsante di un nuovo modello di società, luogo di transizione cognitiva. Sarà infatti nelle scuole che potremo sperimentare l’esercizio per una nuova cittadinanza attiva e responsabile in relazione al pianeta e a nuovi modelli produttivi. È nelle scuole che il pensiero creativo dovrà fare esercizio nel rivedere con occhi nuovi esigenze vecchie come la mobilità, la nutrizione. Bisogna ripensare e rilanciare tutti i servizi che girano intorno all’ecosistema scuola. Servizi come i trasporti e le mense dovranno essere non solo efficienti ma sostenibili, così come gli edifici dovranno essere non solo sicuri ma anche efficienti dal punto di vista energetico. Un’attenzione particolare deve andare alle scuole del centro e del sud del paese dove, come si evince dalla ricerca di Legambiente, le carenze infrastrutturali e dei servizi sono più marcate e profonde, con la conseguenza che ancora oggi non tutti gli studenti godono di pari opportunità".
Dal report Ecosistema Scuola di Legambiente emergono infatti importanti indicazioni sullo stato dell’edilizia scolastica e dei servizi forniti dagli istituti ed è possibile individuare chiaramente gli aspetti su cui bisogna accelerare. "Occorre sicuramente intervenire con vigore - prosegue l'esponente del Movimento 5 Stelle - per ridurre il gap, ad oggi troppo elevato, tra i diversi istituti del territorio nazionale. Adeguare alla normativa antisismica, puntare sull’efficientamento energetico, sulla digitalizzazione, sui servizi mensa, sul tempo pieno e sullo sviluppo di un sistema di trasporto scuola-casa funzionante e sostenibile. Queste le azioni essenziali per garantire un’equa possibilità di sviluppo e per porre attenzione alle povertà educative e alla dispersione".
Di questo e molto altro la sottosegretaria Floridia dialogherà con gli studenti siciliani e calabresi di Noi Magazine nel corso del webinar in programma giovedì 15 aprile alle 11 nell'ambito del progetto "Gazzetta del Sud in classe con Noi Magazine", in diretta sul canale youtube di Gazzetta del Sud. Domani sulle prime pagine delle quattro edizioni - Messina, Reggio, Cosenza, Catanzaro-Crotone-Lamezia Vibo -  del supplemento di Gazzetta del Sud dedicato ai giovani e all'istruzione uno speciale intervento di saluto indirizzato ai ragazzi dalla senatrice pentastellata, che il prossimo venerdì 19 marzo sarà ospite alle 20,30 del talk di Rtp "Scirocco".

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook