Domenica, 26 Settembre 2021
stampa
Dimensione testo

Noi Magazine

Home Noi Magazine La comunicazione in tempo di pandemia: Noi Magazine incontra Mario Morcellini

La comunicazione in tempo di pandemia: Noi Magazine incontra Mario Morcellini

Le dinamiche della  comunicazione e i cambiamenti imposti dalla pandemia saranno al centro del webinar in programma giovedì prossimo alle 11 nell’ambito del progetto “Gazzetta del Sud in classe con Noi Magazine”.
Ospite d’onore sarà il prof. Mario Morcellini,  studioso e docente di comunicazione, giornalismo e reti digitali.  Morcellini, già  Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, e prorettore alle Comunicazioni Istituzionali de La Sapienza di Roma, dove ha anche diretto, dal 2010 al 2016, il CoRiS – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, ha insegnato  “Politiche per i Media e la Comunicazione” e “Teoria e Tecniche della Televisione”. È  stato presidente del “Comitato di Controllo interno, rischi e Corporate Governance” di Auditel ed è portavoce dell’Interconferenza dei Presidi delle Università italiane. Dal 2002, subentrando ad Umberto Eco, è presidente della Conferenza Nazionale di Scienze della Comunicazione. È stato consigliere della Commissione per le frequenze TV presso l’allora Ministero delle Comunicazioni. Ha fatto parte del Comitato Minori e del Comitato Processi TV, entrambi presso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Ha realizzato studi e ricerche sul sistema dei media e dell’informazione, sulle audiences, sui consumi culturali e multimediali e, infine, sulla media e digital education.
Tra le sue pubblicazioni più importanti: “Una cultura per la società dell’informazione”,  “Comunicazione e media”,   “Neogiornalismo. Tra crisi e Rete, come cambia il sistema dell’informazione”, “Provaci ancora, scuola. Idee e proposte contro la svalutazione della scuola nel Tecnoevo”, “Il Mediaevo italiano. Industria culturale, tv e tecnologie tra XX e XXI secolo”; “Elezioni di tv. Televisione e pubblico nella campagna elettorale del 1994” .  Dirige due riviste scientifiche: “Comunicazionepuntodoc”  e “In Formazione. Rivista di Studi e Ricerche su Giovani, Media e Formazione” ed è autore di due instant book: “L’essenziale è visibile agli occhi. Una riflessione radicale sulla comunicazione” e “Antivirus. Una società senza sistemi immunitari alla sfida del Covid”.
Proprio dai contenuti di quest’ultimo prenderà le mosse il dibattito tra il prof. Morcellini e gli studenti del liceo delle Scienze sociali Ainis di Messina - impegnati in un Pcto con Gazzetta del Sud e nell’organizzazione dell’incontro assieme a Noi Magazine - con il preside  Elio Parisi; del polo tecnico scientifico Brutium di Cosenza, con la dirigente prof.ssa Rosita Paradiso; e del Liceo classico artistico Morelli Colao di Vibo con il dirigente Raffaele Suppa.
Ad introdurre il dialogo tra il  prof. Morcellini e gli studenti sarà il prof. Marco Centorrino, docente di sociologia della comunicazione dell’Ateneo di Messina  e coordinatore del corso di laurea in Scienze dell’Informazione Comunicazione pubblica e tecniche giornalistiche, i cui interventi sono un appuntamento fisso ogni giovedì sulle pagine di Noi Magazine.
L’incontro, che condurrà al cuore delle tematiche affrontate con gli studenti nell’ambito del progetto “Gazzetta del Sud in classe con Noi Magazine”, sarà trasmesso dalle 11 in diretta sul canale youtube di Gazzetta del Sud ed è aperto alla partecipazione di tutte le scuole coinvolte nel progetto.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook