Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Manovra, Mattarella: "Conti in ordine, Costituzione impone equilibrio di bilancio". Salvini: "Stia tranquillo..."

Sergio Mattarella

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale i partecipanti all’iniziativa «Sulle ali della libertà. Viaggio in bicicletta intorno ai 70 anni della Costituzione Italiana», accompagnati dal promotore dell’evento, senatore Michelino Davico, Presidente dell’Associazione ASD Monviso Venezia.

Il capo dello Stato ha parlato della manovra, l'argomento più caldo degli ultimi giorni: «Avere conti pubblici solidi e in ordine è una condizione indispensabile di sicurezza sociale, soprattutto per i giovani e per il loro futuro - dice il presidente - La Costituzione italiana, la nostra Costituzione, all’articolo 97 dispone che occorre assicurare l'equilibrio di bilancio e la sostenibilità del debito pubblico. Questo per tutelare i risparmi dei nostri concittadini, le risorse per le famiglie e per le imprese, per difendere le pensioni, per rendere possibili interventi sociali concreti ed efficaci».

La Costituzione «rappresenta la base e la garanzia della nostra libertà, della nostra democrazia. Detta le regole della nostra convivenza e indica i criteri per i comportamenti e le decisioni importanti, come quelle da assumere in questi giorni», prosegue Mattarella.

«Stiamo tutti insieme, dentro la Costituzione, dentro il nostro Paese, come comunità. E questo lo dobbiamo sempre più ribadire. In fondo il ciclismo lo ha sempre dimostrato perché è uno sport di squadra, in cui il gioco di squadra è importante, lo è sempre stato - continua - Ci sono le grandi personalità, i grandi protagonisti, ma c'è sempre stato intorno a loro un gioco di squadra. E questa presenza di squadra è ciò che il nostro Paese deve costantemente rinverdire, recuperare, applicare e ritrovare in ogni circostanza».

Non si è fatta attendere la risposta del vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini: «Stia tranquillo il presidente, dopo anni di manovre economiche imposte dall’Europa che hanno fatto esplodere il debito pubblico (giunto ai suoi massimi storici) finalmente si cambia rotta e si scommette sul futuro e sulla crescita. Con equilibrio, con orgoglio e con coraggio. Prima gli Italiani, si passa dalle parole ai fatti!».

«È una manovra - prosegue il leader della Lega - che investe su coloro che soldi non ne hanno: pensionati, giovani disoccupati. Se a Bruxelles mi dicono che non lo posso fare me ne frego e lo faccio lo stesso».

Caricamento commenti

Commenta la notizia