Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Salvini rilancia sulla flat tax: "Nel 2019 ai lavoratori dipendenti"

"Noi non abbiamo smesso di lavorare" sulla flat tax "giorno e notte". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, parlando con i giornalisti a Melfi (Potenza). "Con questa manovra economica siamo già riusciti ad avvantaggiare tantissimi artigiani, partite Iva, commercianti, piccoli imprenditori, liberi professionisti, chi fattura fino a 65 o 100 mila euro: nel 2019 vogliamo entrare anche nelle case delle famiglie dei lavoratori dipendenti italiani".

Ma mentre il vicepremier rilancia sulla misura al Mef circolano numeri impegnativi sulla flat tax: con due aliquote sul reddito familiare avrebbe un costo di 59,3 miliardi secondo un'ipotesi di simulazione datata 8 febbraio 2019 fatta al Ministero dell'Economia, e circolata in queste ore in ambienti parlamentari della maggioranza, sulla misura rilanciata in queste ore dalla Lega. Del costo totale della misura, il peso della clausola di salvaguardia, secondo il documento, sarebbe di 4,4 miliardi.

"Sulla flat tax familiare - sottolinea il leader M5s Luigi Di Maio - troveremo una soluzione insieme alla Lega, come abbiamo sempre fatto. Sono molto fiducioso. Noi come M5S abbiamo lavorato a una riduzione degli scaglioni e della pressione fiscale attraverso il coefficiente familiare e in questo senso si individuerà un punto di incontro, ne sono certo. L'importante è non fare facili promesse alla Berlusconi, come rappresentanti dello Stato non dobbiamo mai dimenticarci di avere delle responsabilità nei confronti dei cittadini".

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia