Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Europarlamentarie del M5S, oltre 32mila i votanti: i primi nomi dei candidati alle Europee

Si è concluso il secondo turno delle Europarlamentarie M5S. I votanti sono stati 32.240 e hanno espresso 108.165 preferenze per un totale di 76 candidati sui 200 in lizza. I VOTI DI TUTTI I CANDIDATI

I primi delle liste sono: per la circoscrizione Nord Ovest l'eurodeputata uscente Eleonora Evi; per il Nord Est Viviana Dal Cin, prima tra i non eletti nella sua circoscrizione alle Politiche; per il Centro l'attuale vice presidente del Parlamento Ue Fabio Massimo Castaldo; per il Sud l'eurodeputata uscente Laura Ferrara; per le Isole Ignazio Corrao, anche lui a Strasburgo in questa legislatura.

"In 9 sono stati esclusi successivamente alla prima votazione a seguito delle verifiche formali sul rispetto del regolamento e sulle informazioni dichiarate nel profilo su Open Candidature", si legge nel post sul blog delle Stelle che spiega come "anche in questo appuntamento gli iscritti hanno potuto beneficiare del sistema meriti, uno strumento in più per una consapevole valutazione dei profili dei candidati, e della nuova Area Voto, che abbiamo raccontato nel dettaglio qui. Ciascun iscritto ha avuto la possibilità di esprimere fino a 5 preferenze".

Tra i candidati in pole nelle liste, nel Nord Ovest spiccano la piemontese - ed eurodeputata uscente e tesoriere del M5S Europa - Tiziana Beghin e la ligure Silvia Malivindi. Nel Nord Est, al secondo posto dopo Dal Cin c'è Alessandra Guatteri, ex consigliere comunale a Reggio Emilia, mentre al terzo figura Marco Zullo, europarlamentare M5S in questa legislatura.

Nella circoscrizione Centro, dietro il recordman di preferenze Castaldo (4191 i voti per lui), figurano il sindaco uscente di Livorno Filippo Nogarin e l'eurodeputato uscente Dario Tamburrano, seguito a sua volta, da un'altra europarlamentare uscente, Laura Agea.

Due eurodeputati uscenti figurano al secondo e terzo posto della lista per il Meridione: sono, rispettivamente, Piernicola Pedicini e Isabella Adinolfi.

Nella circoscrizione Isole, infine, dopo Corrao correrà per il M5S l'ex Iena Dino Giarrusso, seguito a sua volta dalla siracusana Flavia Di Pietro, avvocata ed collaboratrice del gruppo M5S all'Ars.

Caricamento commenti

Commenta la notizia