Lunedì, 22 Aprile 2019
stampa
Dimensione testo
PON

Progetti di legalità, 150 milioni al Sud: fondi a Sicilia e Calabria. Salvini il 25 aprile sull'Isola

pon legalità, Matteo Salvini, Sicilia, Politica
Il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini

Fondi destinati a iniziative di prevenzione e contrasto all’illegalità e alla marginalità. Sono 300 milioni di euro dei fondi PON (Piano Operativo Nazionale) Legalità 2014/2020 per 211 progetti, 187 nelle regioni «bersaglio» (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e 24 sovraregionali, e 150 milioni di questi sono già stati erogati da giugno scorso.

Lo riferiscono fonti del Viminale, rilevando che il fondo finanzia diversi filoni che spaziano dalla prevenzione della corruzione a interventi nelle aree vulnerabili, dal recupero e riqualificazione di aree pubbliche all’inclusione sociale.

Destinatari dei finanziamenti sono prefetture, enti pubblici, consorzi industriali, aziende sanitarie, regioni e province.

E il ministro dell’Interno Matteo Salvini commenta che «la mafia e la criminalità in genere si combattono con i fatti e non con le chiacchiere. Questo tipo di finanziamenti è l’ennesimo segnale di attenzione al territorio e alla legalità: sono un supporto importante per fornire strumenti e capacità tecnologiche agli enti locali. E’ compito del ministero dell’Interno vigilare sul corretto utilizzo di questi fondi e sulla bontà dei progetti, è questa la vera sfida».

«Il vice premier Matteo Salvini sarà in Sicilia il 25 e 26 aprile a dimostrazione dell'importanza che ha la Sicilia per la Lega». Lo ha detto il senatore Stefano Candiani, commissario della Lega in Sicilia, a margine della presentazione, in mattinata, nella sede della Lega Salvini Premier di Palermo, della prima scuola di formazione politica della Lega in Sicilia, che partirà il prossimo ottobre.

Presenti anche il responsabile regionale enti locali, Igor Gelarda, e Giovanni Callea, presidente del Circolo Lega Città di Palermo e responsabile organizzativo Lega, ideatore e direttore della scuola.

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook