Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Europee, le reazioni a caldo. La Lega: risultato storico, soddisfatti i leader Pd

Matteo Salvini

Con i primi dati sulle Europee, arrivano anche le dichiarazioni a caldo dei leader dei partiti protagonisti della campagna elettorale che vede la Lega come primo partito, seguito dal Pd e dal Movimento 5 stelle.

"Importa relativamente se saremo al 30 o 31%: un anno fa eravamo al 17%. E' un risultato storico ed è storico che per la prima volta la Lega diventi primo partito in Italia". Lo dichiara, nel corso di una diretta a Porta a porta, il capogruppo della lega alla Camera Riccardo Molinari che aggiunge: «Non abbiamo intenzione di usare questo risultato per mettere in crisi il governo. Anzi, insieme M5s e Lega siamo oltre il 50%. Certo, il nostro risultato ci dà più forza per mettere al centro i nostri temi: dalle infrastrutture alla flat tax».

Nicola Zingaretti e Paolo Gentiloni soddisfatti e sorridenti, con il segretario Pd che sembra accennare un applauso. E' il ritratto che compare nelle foto diffuse dall'ufficio stampa Dem, scattate nella stanza del Nazareno in cui la dirigenza segue i risultati delle Europee. I primi exit poll, che danno il Pd potenzialmente davanti al M5S e secondo partito dietro la Lega, sono stati accolti con entusiasmo dal leader e dal presidente dem.

Il Movimento Cinque Stelle commenterà solo quando ci sarà un quadro più chiaro del risultato, almeno di fronte a dati reali. In pratica quando sarà noto almeno il dato della metà del campione delle proiezioni. Lo comunicano fonti del Movimento.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia