Martedì, 15 Ottobre 2019
stampa
Dimensione testo
CONTE BIS

Governo, sottosegretari e viceministri giurano a Palazzo Chigi

Si è svolta a Palazzo Chigi, nella Sala dei Galeoni, la cerimonia del giuramento dei 42 sottosegretari e viceministri. I sottosegretari hanno giurato nelle mani del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

Alla cerimonia presenti, come testimoni, il sottosegretario alla presidenza, Riccardo Fraccaro e il segretario generale di Palazzo Chigi, Roberto Chieppa. La formula di giuramento è stata pronunciata da Fraccaro, e tutti i sottosegretari hanno pronunciato la formula «lo giuro». Dopo di che singolarmente stano firmando il verbale del giuramento.

Cinque i siciliani tra viceministri e sottosegretari che entrano a fare parte della squadra di governo. Si tratta di Vito Crimi (viceministro all'interno) e Giancarlo Cancelleri (viceministro alle infrastrutture).

Viceministri e sottosegretari siciliani e calabresi nel governo Conte bis: ecco chi sono - Foto

Tra i sottosegretari Stanislao Di Piazza al lavoro, Manlio Di Stefano agli Affari europei, all'Economia Alessio Villarosa. Nel governo entra anche una calabrese: si tratta di Anna Laura Orrico che sarà sottosegretaria alla Cultura.

«Abbiamo una grande responsabilità, siamo qua per un ufficio pubblico, dobbiamo farlo con disciplina e onore ma al di là della forma costituzionale, la Costituzione
sarà la nostra stella polare, noi ci metteremo tanto cuore, tanta passione e tanto impegno», ha detto il premier Giuseppe Conte dando il benvenuto ai sottosegretari.

«Sarà molto importante curare con la massima attenzione il rapporto con le forze politiche rappresentate in Parlamento - ha aggiunto il presidente del Consiglio -. Non dobbiamo dimenticare mai che abbiamo l’obiettivo di realizzare la azione dei governo nel dialogo con le forze politiche e di mantenere un orecchio aperto alle comunità».

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook