
«Non dobbiamo arretrare rispetto a Cina e Usa che mettono al momento a disposizione il 13% del loro Pil. Io chiedo un ammorbidimento delle regole di bilancio. Altrimenti dobbiamo fare senza l’Europa e ognuno fa per sé». Lo ha detto il presidente del consiglio Giuseppe Conte in una intervista alla Bild.
Conte ha sollecitato la velocità della reazione: «Non dobbiamo alla fine starcene lì con le mani incrociate: operazione riuscita, ma il paziente Europa è morto. In Germania potete avere tutto lo spazio fiscale che volete ma non potete mai pensare di affrontare un’emergenza sanitaria, economica e sociale di così devastante impatto con il vostro spazio fiscale».
«È nell’interesse reciproco che l’Ue batta un colpo, che sia all’altezza della sfida, altrimenti dobbiamo assolutamente abbandonare il sogno europeo e dire 'ognuno fa per sé', ma impiegheremo il triplo, il quadruplo delle risorse», dice Conte nella video intervista alla Bild.
In serata arriva la precisazione da Palazzo Chigi che spiega come nell’intervista odierna alla «Bild» il presidente Conte non ha fatto alcun riferimento alle regole di bilancio europee, come è stato erroneamente riportato in serata
da alcune agenzie. Sottolineando come il ragionamento di Conte sia che, se l’Ue non si darà strumenti finanziari all’altezza della sfida, l’Italia sarà costretta a far fronte all’emergenza e alla ripartenza con le proprie risorse.
Persone:
5 Commenti
moraldi
09/04/2020 00:16
non dire menzogne !!! non lo farai mai ...........mai!!!!.
Antonio
09/04/2020 07:13
Basta Europa non serve a niente, serve solo a tutelare gli interessi di paesi già ricchi che non hanno nessuna intenzione di cooperare con i paesi che attualmente si trovano in una situazione di disagio, ripeto basta Europa usciamo subito.
Giuseppe
09/04/2020 08:46
Sarà un disastro per l'Italia, con l'aiuto dell'Europa. Se uscissimo, saremmo peggio che nel dopo guerra.
Salentino
09/04/2020 23:47
Meglio ripartire da 0 che rimanere in questo schifo di Europa!!! Ha solo portato miseria e povertà a tutta la popolazione italiana. Mi sono letteralmente rotto il cazzo di lavorare per un misero stipendio, senza ferie, senza tredicesima, senza una festività, e soprattutto senza una famiglia mia!!! Vivere a 40 anni con i propri genitori Senza potersi creare una famiglia, avere dei figli, senza avere la possibilità di comprare una casa, ne di pagare un affitto e umiliante!!! Sicuramente non ne gioverò io, ma le generazioni future sicuramente vivranno meglio di noi ragazzi costretti a fare la fame per colpa di questa Europa di merda!!!
Gianluca
11/04/2020 10:32
Non l’abbiamo deciso noi di uscire ci hanno portato loro.La miglior cosa e non essere servi di nessuno pagare un debito per almeno vent’anni ci porterebbe alla distruzione comunque è una lenta agonia. La soluzione è stata data questo è il momento di dimostrata la nostra identità e camminare da soli.Le società pure un pivello sa che non sono fattibili.Italia c’è la faremo e non da soli siamo un grande popolo e adesso vi dimostriamo che l’Europa è soltanto servilismo.Bisognera fare un nuovo piano fiscale molto agevolato ridurre il costo del denaro e ridurre il costi di tutto ecco il piano per uscirne indenni una diminuzione (di tutto) globale e saremo grandi.♥️????????