Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alfabetizzazione day, Mattarella: "La pandemia allarga divario sociale-digitale"

"La pandemia ha allargato in molti contesti il divario sociale e digitale, rimarcando le difficoltà dei più vulnerabili. Il tema del divario non riguarda soltanto la scuola, né soltanto i giovani. L'alfabetizzazione è una sfida che impegna le diverse comunità nei confronti di tutte le generazioni. Non c'è pienezza nella libertà e nell'esercizio dei diritti senza la capacità di leggere, di scrivere, di fare calcoli". Lo afferma in una dichiarazione il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata internazionale dell'Alfabetizzazione.

"La crisi che stiamo vivendo - sostiene il Capo dello Stato - impone di dedicare attenzione al divario di conoscenze e di opportunità, che rischia di accentuarsi proprio a causa dell'impatto della pandemia globale sui sistemi di istruzione e sulle dinamiche socio-economiche. La chiusura delle scuole e, nei Paesi dove è stato possibile, l'utilizzo delle tecnologie informatiche per la didattica a distanza, hanno inciso sull'apprendimento e sui programmi di formazione. Pur fra grandi difficoltà, e con il concorso degli insegnanti, i periodi di forzata permanenza a casa sono stati per tanti studenti ragione di accelerazione dell'utilizzo degli strumenti digitali".

Si aggiunge, evidenzia Mattarella, "oggi l'accesso alla comunicazione digitale che, laddove è impraticabile, accentua ulteriormente gli squilibri legati alle competenze, alle condizioni economiche e territoriali". Per Mattarella, "l'alfabetizzazione consente alle persone di partecipare pienamente alla vita sociale attraverso l'esercizio concreto del diritto all'istruzione e offre la possibilità di migliorare i mezzi di sussistenza".

Oggi, sottolinea, "nel mondo ci sono ancora almeno settecentosettantatre milioni di adulti che non hanno competenze di alfabetizzazione di base, rischiando così l'esclusione dalla sfera pubblica e di relazione, nonché l'emarginazione culturale ed economica".

Per il presidente della Repubblica, "l'alfabetizzazione è un motore di giustizia e di sviluppo. La Giornata internazionale, istituita dall'Unesco, è incentrata, quest'anno, sull'insegnamento e l'apprendimento nella crisi COVID-19, con particolare attenzione al ruolo degli educatori e al cambiamento delle pedagogie in una prospettiva di apprendimento permanente".

La Giornata internazionale 2020 "può rappresentare, dunque, un'occasione per riflettere sull'utilizzo di metodologie didattiche innovative e per sostenere educatori e studenti nei processi di apprendimento". Investire "sull'alfabetizzazione, migliorare l'apprendimento, impedire l'analfabetismo di ritorno significa offrire, a giovani e adulti, strumenti per creare società sostenibili, stabili e inclusive, condizioni idonee a scongiurare conflitti, diseguaglianze ed esclusioni sociali, migrazioni per necessità".

Caricamento commenti

Commenta la notizia