Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Conte: aumento dei contagi preoccupante, pronte nuove limitazioni per evitare lockdown

Giuseppe Conte

«Non faccio previsioni per Natale. In questo momento prendiamo le misure più idonee per prevenire il lockdown». Cosi il premier Conte rispondendo alla domande dei cronisti su un possibile lockdown a Natale ipotizzato dai virologi.

«La situazione non può non preoccuparci - aggiunge - dobbiamo rispettare le regole ma i comportamenti devono essere conseguenti. Da questo punto di vista o vinciamo tutti o perdiamo tutti non dipende solo dal governo. Smettiamo di fare polemiche, bisogna essere concreti, bisogna tutelare gli anziani. Bisogna rispettare: le regole se cresce il numero delle persone in ospedale ci saranno problemi». Conte ricorda che «è stata la comunità nazionale che ci ha consentito di superare la fase più dura, una prova difficilissima» e si appella a quel senso di responsabilità. «Ne stiamo uscendo vincitori. Adesso dobbiamo fare le stesse cose».

«Lo schema è molto chiaro: continueremo ad aggiornarci costantemente con le Regioni. La formula vincente è collaborare, collaborare, collaborare. Per la Campania come per le altre Regioni abbiamo predisposto la possibilità per i presidenti di introdurre misure restrittive non appena se ne presentasse la necessità, per quelle di allentamento occorre invece un’intesa con il ministro della Salute». Lo dice il premier Giuseppe Conte rispondendo a Capri a chi gli chiede se potrebbe esserci un lockdown in Campania.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia