Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nel Governo corsa contro il tempo per riaprire la scuola a dicembre

Fare presto. È la parola d'ordine del Governo, in testa la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina, affinché gli studenti tornino tra i banchi di scuola nel 2020, senza rinviare la didattica in presenza al nuovo anno.

È una corsa contro il tempo considerato che incombono le vacanze di Natale fissate dal calendario scolastico tra il 23-24 dicembre e il 5-6 gennaio, a seconda delle Regioni. Quindi gli occhi sono puntati su quel fatidico 3 dicembre, quando scadrà l'attuale Dpcm e sono attese le nuove norme. La politica è in linea di massima concorde, supportata dal parere del Cts, nel ritenere che la riapertura delle scuole ha carattere prioritario, ma - anche all'interno dello stesso Governo - c'è chi sosterrebbe che la precedenza debba essere garantita alle attività economiche e che non è ancora il momento per caricare la rete di trasporto anche con gli studenti.

Le difficoltà pratiche non mancano, visto che si susseguono le decisioni di sindaci costretti a chiudere perfino asili e primarie a causa del contagio da Covid. Ma la ministra Azzolina non demorde: "L'unica cosa per me scontata - sostiene - è che siano tutti d'accordo, e che tutti collaborino, per riportare quanto prima in classe studentesse e studenti che al momento stanno facendo didattica digitale a distanza. Io sto lavorando per questo".

Anche nella convinzione - fanno sapere dal ministero dell'Istruzione - espressa con chiarezza in questi giorni pure dal Comitato tecnico scientifico, dal Ministero della Salute e dall'Oms, che "una chiusura prolungata delle scuole possa produrre un impatto negativo sui nostri studenti, dal punto di vista psicologico e della dispersione scolastica". Lo stesso coordinatore del Cts Agostino Miozzo ha ribadito che la scuola "deve essere una priorità" anzi il primo tema al centro del dibattito politico sulle riaperture.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia