Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ecco chi è Marta Cartabia

Marta Maria Carla Cartabia nata a San Giorgio su Legnano il  14 maggio 1963 è una costituzionalista, giurista e accademica italiana, presidente della Corte costituzionale, dal 2019 al 2020, prima donna ad occupare tale carica. È sposata, ha tre figli, una profonda formazione cattolica e una vasta esperienza internazionale.

Tra i le figure femminili più importanti nella formazione di Marta Cartabia c’è Eleanor Roosevelt, che nel 1948 contribuì alla stesura della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo mediando tra personalità delle più diverse culture e orientamenti con una disposizione all’ascolto e al confronto di cui la probabile neo-ministra della Giustizia avrà grande bisogno, per cercare una sintesi tra le diverse componenti della nuova e così ampia maggioranza, su una materia che tante divisioni e polemiche ha provocato tra i partiti.

Compito arduo ma stimolante per la professoressa di Diritto costituzionale che a maggio compirà 58 anni, tornata da pochi mesi all’insegnamento universitario dopo i 9 anni trascorsi alla Corte costituzionale.

Sposata e madre di tre figli, di formazione cattolica e molto legata alla famiglia, esperienze internazionali che ha sempre coltivato con passione e interesse, Cartabia potrebbe presto avere il compito di portare a termine una efficace riforma della giustizia civile (indicata tra le priorità dell’esecutivo guidato da Draghi) e provare ad accelerare i tempi dei processi penali. Cercando di evitare, o almeno contenere, nuovi conflitti tra le forze politiche e tra politica e magistratura.

All’ordine del giorno c’è anche la situazione sempre difficile all’interno delle carceri, sulla quale la probabile neo-ministra ha maturato una sensibilità particolare, anche grazie al lungo e proficuo «viaggio» dei giudici costituzionali nelle prigioni d’Italia.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia