Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Deputati siciliani Fdi agli alleati: "Basta campagna acquisti". Schifani: "Renzi? Aveva il 40% ora ha il 3%"

«Basta campagna acquisti a danno della coalizione. Fratelli d’Italia se utilizzasse la leva del potere a discapito degli alleati sarebbe certamente più attrattiva: siamo il primo partito grazie alla bontà delle nostre idee e alla credibilità di Giorgia Meloni e innovando la politica con un codice etico che fa della coerenza e della legalità la sua bandiera». Lo afferma il gruppo all’Assemblea regionale siciliana di Fratelli d’Italia.

«Noi siamo stati eletti in Sicilia e a Roma - aggiungono i deputati - per governare in coalizione nel rispetto delle diversità, ma su un cammino comune che traccia la via su cui lavorare insieme. Giorgia Meloni a Roma e Renato Schifani a Palermo sono i garanti di questa alleanza e di questo percorso che deve portare risposte concrete ai bisogni onesti del territorio e della gente. Non si può trasformare la politica in frenesia di potere, famelica ricerca di poltrone. Il mercimonio del consenso non è politica».

«Si legge di prossime nomine attribuite a tizio o a caio sulla sanità, come se l’appartenenza partitica facesse curriculum. Noi non ci stiamo! Siamo certi - conclude il gruppo di FdI - che il governo Schifani (in coerenza con gli impegni assunti) sceglierà i migliori manager. In una situazione post covid e con le tante criticità che ogni giorno emergono, servono infatti le migliori risorse, a prescindere dalla tessera di partito. Noi governiamo non per restaurare vecchi sistemi, ma per segnare un cambiamento».

Schifani: "Renzi faccia caccia altrove, aveva 40% e ora 3%"

«Con Tajani mi sento in sintonia. E' giunto il momento di lavorare per aggregare i partiti che si riconoscono nel Ppe, ma non Renzi che non ha niente a che fare con quei valori. Renzi faccia caccia altrove, non a casa nostra. Nessuno abbocca all’amo di chi aveva un partito del 40% e lo ha portato al 3%». Così il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, parlando al congresso regionale della Dc riferendosi alle prossime elezioni europee.

"A me poteri speciali per fare termovalorizzatori"

«Entro settembre il governo varerà un decreto energia, saranno dati poteri speciali al presidente della Regione siciliana per la realizzazione dei termovalorizzatori nell’isola. Abbiamo lavorato col ministero su un testo condiviso. Una volta che avremo la noma, la scommessa è di realizzare le opere in modo celere e veloce. E’ una occasione che non possiamo perdere. Sarò implacabile se verificherò che pezzi di burocrazia lavoreranno male, farò denunce pubbliche». Così il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, al congresso regionale della Dc, a Palermo.

"Legge Delrio ha fallito, si voti per le Province"

«Il fallimento della legge Delrio è sotto gli occhi di tutti. La tragedia di Rigopiano se ci fosse stata la Provincia non sarebbe avvenuta. E’ un problema di funzionalità, la Sicilia ne ha bisogno, più di altre Regioni. Abbiamo già un disegno di legge in Assemblea regionale, l’aula è sovrana. Il momento elettorale lo stabiliranno gli eventi, quando il governo deciderà la data delle amministrative ci confronteremo. Abbinarle con le europee, ne possiamo parlare. A me interessa la sostanza, il dettaglio mi interessa meno». Così il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, parlando al congresso regionale della Dc, a Palermo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia