Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Suppletive a Monza e Brianza: Galliani al posto di Berlusconi in Senato. Cateno De Luca sotto il 2%

L’affluenza definitiva alle elezioni suppletive del collegio uninominale Lombardia - U06, di Monza, è stata del 19,23% alle ore15 di oggi. Era stata del 71,05% un anno fa, quando si votò per eleggere il Parlamento.

Adriano Galliani è stato eletto alle suppletive a Monza con il 51,54% dei voti, in una elezione che si è distinta per la scarsissima affluenza, che non ha raggiunto il 20% contro il 71,05 delle elezioni del settembre dello scorso anno. Marco Cappato, sostenuto da una ampia coalizione che includeva Radicali, Pd e M5s, ha ottenuto il 39,53% mentre il sindaco di Taormina Cateno De Luca, con il suo movimento Sud con Nord ha ottenuto l’1,76%. Terminato lo scrutinio di tutte le 739 sezioni, a Galliani sono stati assegnati 67.801 voti, a Cappato 52.079. Staccatissimi tutti gli altri sei candidati.

 

I primi risultati e il successo di Adriano Galliani

Dal Comune di Monza arrivano i primi risultati ufficiali di 4 seggi su 110: Cappato 46,32%, Galliani 46,10%, De Luca 1,52%, Giovanardi 1,52%, Di Modugno 1,95%.

Ma in realtà le segreterie politiche raccontano da subito un'altra storia: seppur in appena 68 sezioni scrutinate su 739, Galliani è in vantaggio con 5.921 voti contro i 5.086 di Cappato.

A 105 sezioni scrutinate su 739, Galliani è in vantaggio con 9.114 voti contro i 7.727 di Cappato. 

Con 171 sezioni già scrutinate su 739 Adriano Galliani, candidato per il centrodestra alle suppletive per il Senato a Monza, nel seggio che fu di Silvio Berlusconi, è in testa con poco più del 51% di preferenze. Segue Marco Cappato, attivista per i diritti civili e sostenuto dal centrosinistra, con il 38,23% di voti. Gli altri sei candidati in corsa al momento sono fermi sotto il 2%.

"Dedico la vittoria a Silvio Berlusconi"

«Ho visto risultati fantastici, certo avrei preferito che questo seggio rimanesse al mio maestro di vita, alla mia guida, al mio tutto, che era Silvio Berlusconi». Sono le prime parole di Adriano Galliani sull'esito delle elezioni suppletive a Monza e Brianza per il seggio che era di Silvio Berlusconi. «La vittoria - ha aggiunto - è dedicata esclusivamente a Berlusconi a cui sarò grato per tutta la vita».

La sconfitta di Marco Cappato

"Sapevamo sarebbe stata una sfida molto difficile, della quale mi sono assunto pienamente la responsabilità, quindi anche della sconfitta.
Ringrazio le centinaia di volontari e donatori che hanno reso possibile una avventura politica nella quale abbiamo dato voce alle urgenze reali del territorio, contro lo schieramento in forze dei vertici del Governo e dei partiti di destra. Ci riuniremo a dicembre a Monza con Eumans e con chi ha partecipato alla campagna per dare un seguito a tutto questo, come persone individuali o organizzate nelle forze politiche che hanno sostenuto la mia candidatura. Le mie e nostre battaglie ovviamente continuano, con l’associazione Luca Coscioni e anche con le disobbedienze civili.
Considero l’astensionismo il prodotto di scelte deliberate di negazione dei diritti fondamentali alla partecipazione democratica, a partire dalla negazione dei referendum e della piattaforma per la raccolta firme, fino a una legge elettorale fondata sui nominati dai capi partito, passando dalla disinformazione sistematica inflitta agli elettori. Mi congratulo con Adriano Galliani per l’elezione. Saluto gli altri candidati Cateno De Luca, Lillo Massimiliano Musso, Domenico Di Modugno, Daniele Giovanardi, Giovanna Capelli, Andrea Brenna.
Contiamo le nostre battaglie politiche con ancora più consapevolezza del contesto italiano, e quindi con più forza" ha detto Marco Cappato, candidato sconfitto del centrosinistra alle suppletive per il Senato nel collegio di Monza Brianza.

Il previsioni di De Luca

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia