«Vannacci è un candidato indipendente che potrà portare il proprio contributo e raccogliere voti di opinione fuori dal tradizionale bacino della Lega. Salvini ha chiuso liste competitive, di alto valore dove, ovviamente, non mancano leghisti doc, europarlamentari uscenti ed esponenti della società civile, con un’ampia rosa di candidati. In vista delle europee l’offerta politica della Lega agli elettori è seria e completa, all’insegna delle libertà e del desiderio di cambiare questa Europa». Così fonti della Lega.
Il ministro Giancarlo Giorgetti è tranchant, Roberto Vannacci «non è della Lega» risponde a chi gli chiede un commento sulla candidatura del generale alle europee. Giorgetti è a Varese, nella sede della Lega per sostenere la candidatura di Isabella Tovaglieri. «Lei - invece fa notare - è una candidata figlia di questa terra, sente quello che pensa la gente, serve il territorio». Vannacci no, gli fanno notare. «Frase corretta e contiene già la risposta». Sulle dichiarazioni recenti di Vannacci Giorgetti replica solo seccamente: «non condivido».
Il commento, ovviamente, è riferito alla posizione favorevole del generale Vannacci alle classi differenziate.
«Dalla Lega politiche concrete a favore dell’inclusione degli studenti con disabilità». Lo ha scritto in una nota il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Il ministro ha illustrato gli interventi messi in campo: «oltre 13.000 docenti di sostegno assunti a settembre scorso e altre significative assunzioni in programma per i prossimi anni. Una parte importante delle risorse Pnrr per l’edilizia destinate alla riqualificazione delle scuole per l’abbattimento delle barriere architettoniche. L’obbligo per i docenti di sostegno assunti in ruolo di rimanere per tre anni sulla cattedra. La possibilità per le famiglie di chiedere che anche i docenti precari di sostegno rimangano per tre anni a seguire lo studente con disabilità per garantire la continuità sul sostegno. 25 milioni di euro per l’utilizzo della intelligenza artificiale a supporto degli studenti con disabilità. 70 milioni di euro destinati alle scuole paritarie finalizzati al trasporto degli alunni con disabilità. Altre importanti misure allo studio per favorire l’inclusione degli studenti con disabilità».
Per quanto riguarda le classi miste, noi abbiamo sui disabili la stessa posizione che su Pioltello, cioè per favorire l’integrazione è bene che ci sia una mescolanza e che le persone siano abituate a stare anche con chi ha delle diversità». Così la ministra per la Famiglia, Eugenia Roccella a margine della conferenza programmatica di FdI in corso a Pescara a proposito delle parole del generale Vannacci sulle classi separate per gli alunni disabili. «La candidatura di Vannacci alle Europee «è delle Lega prima di tutto, e comunque ognuno è libero di candidarsi, è fondamentale che ci siano componenti diverse in ogni schieramento».
Caricamento commenti
Commenta la notizia