"Dall'avvio del processo di integrazione la storia europea vive forse la fase più critica della sua storia. La sicurezza del nostro continente è scossa da conflitti che non abbiamo conosciuto in epoche recenti. Il nostro vicinato è segnato da crisi che sarebbe illusorio ritenere confinate a focolai localizzati".
Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della celebrazione della Festa dell'Europa che si richiama alla dichiarazione di Robert Schuman del 1950.
"Tra qualche settimana i cittadini dei ventisette Stati membri saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo Parlamento Europeo. Un grande esercizio di democrazia in cui centinaia di milioni di elettori hanno l'opportunità - e la connessa responsabilità - di rendersi protagonisti del loro futuro", afferma ancora il capo dello Stato. "Con la partecipazione al voto potremo plasmare il governo di un'Unione Europea unita, in pace, dinamica, capace di armonizzare secondo principi di solidarietà i diversi punti di vista dei suoi popoli".
Tajani: "'L'Europa è un ideale per la pace e per la libertà"
«L'Europa è un ideale, il nostro modo di vedere la vita, i valori comuni, la solidarietà, l’unione fra popoli diversi che mettono insieme le proprie identità, per la pace e per la libertà. Buona festa dell’Europa!». Lo scrive su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani in occasione della Festa dell’Europa
Caricamento commenti
Commenta la notizia