Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il messinese Giuseppe Antoci eletto al Parlamento Europeo. Ecco le altre preferenze in Sicilia e gli eletti

Giuseppe Antoci

Messina porta Giuseppe Antoci al Parlamento Europeo. Non ci sono più dubbi sull'elezione dell'ex presidente del Parco dei Nebrodi candidato nel Movimento 5 Stelle. Quando mancano pochissime sezioni alla fine dello spoglio nella Circoscrizione "Italia insulare" (dove saranno 8 gli eletti) Antoci è in vetta con 64.529 preferenze, davanti a Cinzia Pilo ferma a 39mila. In Fratelli d'Italia sicuro di un posto in Europa è il palermitano Giuseppe Milazzo, europarlamentare uscente, che dietro la Meloni ottiene oltre 65mila preferenze, appena davanti all'ex assessore regionale Ruggero Razza con 61mila (la messinese e assessore regionale Elvira Amata chiude con oltre 24mila preferenze).

In Forza Italia boom di Edy Tamajo con oltre 120mila voti davanti a Marco Falcone con 100mila preferenze (mentre la messinese Bernadette Grasso ne raccoglie 47mila). Nel Pd dietro la Schlein, c'è Giuseppe Lupo con 49mila voti (oltre 11 mila per la messinese Maria Flavia Timbro), mentre nella Lega il leader è Raffaele Stancanelli con 44mila voti (al messinese Nino Germanà ne vanno quasi 14mila). In Alleanza Verdi-Sicilia boom per Ilaria Salis e Mimmo Lucano, quindi l'ex sindaco di Palermo Leoluca Orlando con 18.500 pvoti. Sono oltre 69 mila le preferenze per Cateno De Luca con il suo "Libertà" che nella circoscrizione arriva al 5,96% ma non supera lo sbarramento nazionale. In "Pace, terra e dignità" raccoglie 1.200 volti il messinese Nino Mantineo, mentre in Stati Uniti d'Europa sono 1.500 le preferenze per l'altro messinese Francesco Calanna. In Azione, Sonia Alfano ottiene 4.900 preferenze.

In Europa andranno dunque Edy Tamajo e Marco Falcone, per Fi, l’eurodeputato uscente Giuseppe Milazzo e Ruggero Razza, terzo in lista Fdi, che risulterebbe eletto con la rinuncia di Meloni. Nel Pd l'eletto dovrebbe essere Giuseppe Lupo, con la rinuncia della capolista Schlein. Per la Lega l’uscente Raffaele Stancanelli, nel M5s invece l’eletto dovrebbe essere Giuseppe Antoci. In Avs spazio a Leoluca Orlando in caso di rinuncia della Salis e di Mimmo Lucano.

Tutti i dati della Circoscrizione Italia-Insulare

Chi è Giuseppe Antoci

Presidente onorario della Fondazione Caponnetto, è stato Presidente del Parco dei Nebrodi dal 2013 al 13 febbraio 2018. Nel 2015 ha introdotto nel Parco un protocollo per l'assegnazione degli affitti dei terreni, che prevede la presentazione del certificato antimafia anche per quelli di valore a base d'asta inferiori a 150.000 euro. Questo "Protocollo di legalità", il c.d. "Protocollo Antoci", firmato il 18 marzo 2015 presso la Prefettura di Messina dalla Regione Siciliana e dai 24 Sindaci del Parco, nel settembre 2016 è stato esteso a tutta la Sicilia e sottoscritto da tutti i Prefetti dell'Isola. Successivamente, il 18 maggio 2016, Antoci è stato vittima di un attentato mafioso, dal quale è uscito illeso grazie all’auto blindata e all’intervento della scorta. Il “Protocollo” è stato recepito dal nuovo Codice Antimafia, votato in Parlamento il 27 settembre 2017, e adesso è applicato in tutta Italia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia