Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente della Repubblica d’Albania Bajram Begaj sono arrivati a Piana degli Albanesi (Palermo) per una visita alle comunità Arbëreshe in Sicilia. Ad accoglierli il presidente della Regione Renato Schifani, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e il prefetto Massimo Mariani e il sindaco di Piana Rosario Petta e un coro di bambini con gli abiti tradizionali albanesi.
Dopo l’incontro tra Bajram Begaj e il Presidente della Repubblica Mattarella in piazza Vittorio Emanuele è previsto il trasferimento a piedi verso il museo della cultura Arbëreshe "Nicola Barbato" e la visita. Poi i due presidenti si sposteranno alla cattedrale di San Demetrio Megalomartire per l'incontro presso il teatro del Seminario, infine la deposizione di una corona di fiori a Portella della Ginestra.
«Ringrazio il coro dei ragazzi che hanno cantato gli inni nazionali albanese e italiano e che ci hanno accolto con un bellissimo canto della tradizione arbëreshë. Piana degli Albanesi - capitale della cultura arbëreshë in Sicilia - ci fa sentire insieme a casa, membri di una stessa comunità: albanesi, italiani e italo-albanesi», ha detto Mattarella
«Un’occasione per confermare, ancora una volta, la grande amicizia e collaborazione che intercorrono tra Albania e Italia. I nostri popoli sono legati, inoltre, da un rapporto di "fratellanza", a cui contribuiscono fortemente le comunità arbëreshë presenti in Italia - ha aggiunto Mattarella -. Da oltre 500 anni, queste comunità mantengono, con grande determinazione, il patrimonio culturale della propria origine; e questa straordinaria condizione suscita sincera ammirazione. Di discendenza albanese, ma da lungo tempo italiani, gli arbëreshë hanno infatti conservato con orgoglio le antiche tradizioni, i riti religiosi, la lingua stessa della terra materna».
Caricamento commenti
Commenta la notizia