Mercoledì 06 Novembre 2024

Elezioni Usa, vittoria di Trump in tutti gli Stati chiave: "Fermerò tutte le guerre". Il grazie a Elon Musk: "È un super genio"

Un boato, applausi e i cori: «Usa, Usa». Al centro congressi di Palm Beach dove la campagna di Donald Trump ha organizzato il suo presidio la festa è iniziata poco dopo l’annuncio della vittoria del North Carolina per il campo repubblicano. Era uno dei sette stati in bilico che hanno dominato la scena durante lo scrutinio nella lunga notte elettorale, ma il festeggiamento era ormai proiettato oltre, perché, fra proiezioni e calcoli, la strada era ormai spianata per il ritorno del tycoon alla Casa Bianca. Donald Trump è diventato il 47esimo presidente Usa, il primo a ricoprire due mandati presidenziali non consecutivi dopo il dem Stephen Grover Cleveland (a fine '800), il primo con una condanna penale e il presidente più vecchio ad insediarsi, a 78 anni. La sua è una vera e propria impresa senza precedenti perché è riuscito a tornare alla Casa Bianca sfidando ogni regola del politicamente corretto, sopravvivendo a due impeachment, vari processi, due condanne penali e vari scandali. Dopo l’assalto al Capitol sembrava un leader politico finito, abbandonato anche dal suo partito, che invece è riuscito a riconquistare

Trump: "Abbiamo fatto la storia. Sistemeremo tutto. Fermerò tutte le guerre"

«Abbiamo fatto la storia»: sul palco di West Palm Beach, Donald Trump ha dichiarato la vittoria e ha promesso di portare una nuova «età dell’oro» negli Stati Uniti. «Abbiamo fatto la storia per un motivo stasera, e il motivo è semplicemente che abbiamo superato ostacoli che nessuno pensava possibili, ed è ora chiaro che abbiamo realizzato la cosa politica più incredibile», ha detto. "Non inizierò guerre, le fermerò, voglio un esercito potente, ma non voglio usarlo", ha affermato il neo presidente Trump.

Il ringraziamento a Elon Musk: "Dobbiamo proteggere i geni, non ne abbiamo tanti"

Donald Trump ha dedicato poi un interminabile elogio a Elon Musk definendolo un «super genio». Trump ha detto ai suoi sostenitori che il servizio satellitare Starlink di Musk ha contribuito a salvare «molte vite» durante l’uragano Helene, che ha devastato il sud-est degli Stati Uniti in ottobre. «Ho detto: 'Elon ne hanno davvero, davvero bisogno in North Carolina. Puoi farlo?' E lui l’ha fatto così velocemente, è stato incredibile. Ha salvato molte vite», ha detto Trump. Trump ha poi descritto Musk come «un personaggio, è un ragazzo speciale, è un super genio. Dobbiamo proteggere i nostri geni, non ne abbiamo così tanti». Dopo la vittoria elettorale di Trump anche il "volo" di Tesla in pre-apertura a Wall Street, con il titolo del costruttore di auto elettriche è indicato dagli analisti come tra quelli più favorito dall’esito del voto dopo il sostegno di Elon Musk alla campagna elettorale del candidato repubblicano. Il patron di Tesla risulta essere tra i principali contribuenti con un obolo versato di oltre 130 milioni di dollari.

leggi l'articolo completo