Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mattarella a Zelensky: "Il nostro sostegno è per la sicurezza dell'Ue". Il leader ucraino: "La invito a venire da noi, un presidente italiano manca da 25 anni"

Incontro tra il capo dello Stato e il presidente ucraino. Ieri Zelensky ha avuto un colloquio anche con il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni

"Sono lietissimo di accoglierla nuovamente al Palazzo del Quirinale, lei ieri ha visto la presidente del Consiglio e anche io le confermo la determinazione dell'Italia a mantenere pieno, inalterato e costante sostegno all'Ucraina, contro l'aggressione della Federazione Russa. Lo facciamo per l'amicizia che lega Ucraina e Italia, lo facciamo per il rispetto delle regole della comunità internazionale, contro la pretesa di imporre con le armi la volontà ad un altro Paese, ad un altro Stato. Lo facciamo per la sicurezza dell'intera Europa". Lo ha detto il Capo dello Stato Sergio Mattarella incontrando al Quirinale il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky.

"Lei è il benvenuto in Italia e a Roma. Benvenuto Presidente", ha aggiunto Mattarella.

"Sono molto contento che la vostra posizione sia sempre stata di forte sostegno all'Ucraina, a sostegno del nostro popolo e dei nostri figli. La ringrazio molto. Ho avuto un incontro ieri con la premier Giorgia Meloni. Siamo grati per il sostegno del governo italiano e per questi pacchetti di sostegno all'Ucraina, sia in termini di sostegno al nostro esercito, alla nostra capacità di resistenza, sia in termini di sostegno umanitario al nostro popolo. Sono molto lieto che quest'anno avremo un evento così importante sulla ricostruzione dell'Ucraina, questo riguarda il futuro. Si tratta in ogni caso di vita. Sono molto contento che questa conferenza si tenga in Italia" ha detto Zelensky nell'incontro al Quirinale con il presidente Sergio Mattarella.

Il riferimento di Zelensky è alla Conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina, in programma a Roma il 10 e 11 luglio prossimi.  "Con Mattarella ho avuto un incontro molto positivo, gli ho detto che è ora che venga in Ucraina, l'ultima volta di un presidente italiano in Ucraina è stato 25 anni fa. Quindi è opportuno soprattutto ora che stiamo parlando della conferenza per la ricostruzione" ha poi aggiunto Zelensky in un'intervista a Rainews 24.

Ieri, Zelensky ha incontrato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. "Mi fido di lei" risponde il presidente ucraino al Messaggero che gli chiede se la premier aiuterà l'Ucraina con il nuovo presidente Usa Donald Trump.

"È stato un incontro molto positivo - afferma il leader ucraino - Ho un ottimo rapporto con il primo ministro. E la ringrazio per il supporto che sta dando all'Ucraina".

 

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia