Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il vaccino anti-Covid è in Italia, oggi la distribuzione su tutto il territorio nazionale

Il furgone partirà dalla caserma dei carabinieri di Tor di Quinto intorno alle 10 di oggi e raggiungerà lo Spallanzani, dove le dosi saranno suddivise in scatole che verranno poi consegnate ai militari

Il furgone frigorifero con le prime 9.750 dosi del vaccino anti-Covid di Pfizer-Biontech destinate all’Italia è arrivato ieri dal belgio alla caserma "Salvo D'Acquisto" di Tor di Quinto a Roma, scortato dalle auto dei carabinieri e da pattuglie della polstrada, che lo hanno protetto dalla frontiera del Brennero fino alla Capitale. Il mezzo si dirigerà poi all’ospedale Spallanzani. Il furgone partirà dalla caserma dei carabinieri di Tor di Quinto intorno alle 10 di oggi e raggiungerà lo Spallanzani, dove le dosi saranno suddivise in scatole che verranno poi consegnate ai militari. Alcuni mezzi militari partiranno per le destinazioni da raggiungere via terra nel raggio di 300 chilometri, altri si recheranno verso l'aeroporto militare Pratica di Mare dove le restanti dosi verranno imbarcate sugli aerei per altre destinazioni. La distribuzione sarà a cura della Difesa.

Le fiale saranno conservate a una temperatura di meno 70 gradi e saranno inoculate ai primi pazienti a partire dal 27 dicembre, come nel resto dell'Unione Europea. L'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato si è recato nell'ospedale romano per un sopralluogo.

Di Maio: "Torneremo ad abbracciarci"

"Avevamo detto che prima della fine dell’anno avremmo iniziato le vaccinazioni e così sarà. I primi vaccini saranno per il nostro personale medico che quotidianamente lavora per salvare vite umane, mettendo a rischio la propria vita". Lo scrive il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Facebook. "Alle nostre forze bianche un augurio di Buon Natale e un grazie per tutto quello che stanno facendo, anche oggi in questa giornata di festa.Ci riprenderemo le nostre libertà e torneremo ad abbracciarci".

Della Vedova: "Evitare i trionfalismi"

"Domani verrà somministrata la prima dose di vaccino anti COVID: bene. L’Italia ha il più alto tasso di mortalità per COVID al mondo: sarebbe bene evitare il rituale trionfalismo da annuncio e spiegare meglio cosa si è fatto, questa volta per evitare disorganizzazione e ritardi". Lo scrive su Twitter il segretario di Più Europa, Benedetto Della Vedova.

Tofalo: "Forte segnale speranza"

"Sono arrivate a Roma le prime dosi di vaccino anti Covid. Prende il via l’operazione 'Eos' che ne prevede la distribuzione capillare sul territorio con mezzi terrestri e velivoli delle Forze armate. La Difesa sta facendo un grande lavoro in questi giorni di festa e così, domani, l'Italia insieme agli altri Paesi europei inizierà a somministrare i primi vaccini. È un forte segnale di speranza per tutti". Lo afferma il sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo. "In questi mesi abbiamo spesso ribadito la necessità di fare squadra tra i Paesi europei e il 'Vaccine day' di domani rappresenta la prova che l’Unione è riuscita a muoversi con un approccio coordinato. L’Europa parte insieme", aggiunge Tofalo, "Ora dobbiamo dimostrare coraggio e responsabilità. I nostri uomini e donne della Difesa continueranno a lavorare senza tregua per garantire al Paese un piano di azione forte e funzionale, come hanno fatto dall’inizio della pandemia", conclude il sottosegretario.

Caricamento commenti

Commenta la notizia