
Ecco gli effetti collaterali dei vaccini a mRna (Pfizer e Moderna) e a vettore virale (AstraZeneca e Johnson & Johnson). Tutti i dettagli pubblicati sul sito dell'Aifa (Agenzia italiana del farmaco)
L’Agenzia Europea per i medicinali e l’AIFA hanno finora autorizzato due vaccini anti COVID-19 a vettore virale. Un vaccino a vettore virale utilizza un virus (generalmente un adenovirus incompetente per la replicazione) per portare all'interno della cellula la sequenza del codice genetico che codifica per la proteina spike. Il sistema immunitario si attiva contro la proteina e produce degli anticorpi che, qualora il soggetto entrasse a contatto con il virus, lo proteggeranno dall'infezione. I vaccini a vettore virale autorizzati da EMA e AIFA sono Vaccino Vaxzevria e COVID-19 Vaccine Janssen (Johnson & Johnson).
Tutte le informazioni sono disponibili su questa pagina de sito Aifa.
Possibili effetti indesiderati del Vaccino Vaxzevria (dal Foglio illustrativo)
Come tutti i medicinali, questo vaccino può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. Se nota la comparsa di qualsiasi effetto indesiderato non menzionato in questo foglio illustrativo, informi il medico, il farmacista o l'infermiere.
Richieda assistenza medica urgente se si manifestano sintomi di grave reazione allergica. Tali reazioni possono includere una combinazione di uno qualsiasi dei seguenti sintomi:
- sensazione di svenimento o stordimento
- cambiamenti nel battito cardiaco
- fiato corto
- respiro sibilante
- gonfiore delle labbra, del viso o della gola
- orticaria o eruzione cutanea
- nausea o vomito
- mal di stomaco.
Con Vaxzevria possono verificarsi i seguenti effetti indesiderati:
Molto comuni (possono interessare più di 1 persona su 10)
- dolorabilità, dolore, calore, prurito o lividi nel punto in cui viene praticata l'iniezione
- sensazione di stanchezza (affaticamento) o sensazione di malessere generale
- brividi o sensazione di febbre
- mal di testa
- sensazione di malessere (nausea)
- dolore alle articolazioni o dolore muscolare
Comuni (possono interessare fino a 1 persona su 10)
- gonfiore o arrossamento nel punto in cui viene praticata l'iniezione
- febbre (>38 °C)
- malessere (vomito) o diarrea
- bassi livelli di piastrine nel sangue
Non comuni (possono interessare fino a 1 persona su 100)
- sonnolenza o sensazione di vertigini
- diminuzione dell'appetito
- ingrossamento dei linfonodi
- sudorazione eccessiva, prurito o eruzione cutanea
Molto rari (possono interessare fino a 1 persona su 10.000)
- coaguli di sangue spesso in siti insoliti (ad es. cervello, intestino, fegato, milza), associati a bassi
livelli di piastrine nel sangue
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere. Può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente.
Quali reazioni avverse sono state osservate durante la campagna vaccinale con Vaxzevria?
Le reazioni avverse più frequentemente osservate durante la campagna vaccinale in corso sono la febbre, il mal di testa, i dolori muscolari o articolari. Si tratta di reazioni non gravi, di entità lieve o moderata che, seppur fastidiose, si risolvono in poche ore o pochi giorni, spesso senza nemmeno ricorrere a trattamenti sintomatici (antidolorifico o simili).
Come per tutti i farmaci, sono inoltre possibili, seppur rarissime, reazioni di tipo allergico fino allo shock anafilattico. Per questo le vaccinazioni vengono eseguite in contesti sicuri da personale addestrato ed è previsto un periodo di osservazione di almeno 15 minuti dopo la vaccinazione. Un altro aspetto di cui si tiene conto è che, in seguito all’iniezione, si possono verificare anche reazioni di tipo ansioso con fenomeni vaso-vagali che vanno dalla sensazione di stare per svenire fino allo svenimento vero e proprio, per cui il personale presta attenzione a evitare traumatismi da caduta.
Il monitoraggio delle reazioni avverse viene descritto nei rapporti mensili di sorveglianza disponibili qui.
Possibili effetti indesiderati del vaccino Janssen - Johnson & Johnson (dal Foglio illustrativo)
Come tutti i vaccini, COVID-19 Vaccine Janssen può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino. La maggior parte degli effetti indesiderati si è verificata entro 1-2 giorni dalla vaccinazione.
Richieda assistenza medica urgente se manifesta sintomi di una grave reazione allergica. Queste reazioni possono comprendere una combinazione di alcuni dei seguenti sintomi:
- * sensazione di svenimento o di testa leggera
- * alterazioni del battito cardiaco
- * fiato corto
- * respiro sibilante
- * gonfiore alle labbra, al viso o alla gola
- * orticaria o eruzione cutanea
- * nausea o vomito
- * mal di stomaco.
Con questo vaccino possono verificarsi i seguenti effetti indesiderati.
Molto comuni: possono interessare più di 1 persona su 10
- * mal di testa
- * nausea
- * dolori muscolari
- * dolore nel punto in cui viene eseguita l’iniezione
- * sensazione di estrema stanchezza
Comuni: possono interessare fino a 1 persona su 10
-
- * rossore nel punto in cui viene eseguita l’iniezione
- * gonfiore nel punto in cui viene eseguita l’iniezione
- * brividi
- * dolori articolari
- * febbre
- * tosse
Non comuni: possono interessare fino a 1 persona su 100
-
- * eruzione cutanea
- * debolezza muscolare
- * dolore alle braccia o alle gambe
- sensazione di debolezza
- * sensazione di malessere generale
- * starnuto
- * mal di gola
- * dolore alla schiena
- * tremore
- * sudorazione eccessiva
Rari: possono interessare fino a 1 persona su 1.000
-
- * reazione allergica
- * orticaria
Non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili)
- * reazione allergica grave
VACCINI A MRNA (PFIZER E MODERNA)
L'Agenzia Europea per i Medicinali e l’AIFA hanno autorizzato due vaccini anti COVID-19: Pfizer mRNABNT162b2 (Comirnaty) e COVID-19 Vaccine Moderna mRNA -1273.
Pfizer e Moderna: Quali reazioni avverse sono state osservate?
Le reazioni avverse osservate più frequentemente (più di 1 persona su 10) nello studio sul vaccino COVID-19 mRNA BNT162b2 (Comirnaty) sono stati in genere di entità lieve o moderata e si sono risolte entro pochi giorni dalla vaccinazione. Tra queste figuravano dolore e gonfiore nel sito di iniezione, stanchezza, mal di testa, dolore ai muscoli e alle articolazioni, brividi e febbre. Arrossamento nel sito di iniezione e nausea si sono verificati in meno di 1 persona su 10. Prurito nel sito di iniezione, dolore agli arti, ingrossamento dei linfonodi, difficoltà ad addormentarsi e sensazione di malessere sono stati effetti non comuni, che hanno interessato meno di 1 persona su 100. Debolezza nei muscoli di un lato del viso (paralisi facciale periferica acuta) si è verificata raramente, in meno di 1 persona su 1000.
L’unica reazione avversa severa è stata l’ingrossamento delle ghiandole linfatiche. Si tratta, comunque, di una patologia benigna che guarisce da sola. In generale, le reazioni sistemiche sono state più frequenti e pronunciate dopo la seconda dose. Nei Paesi dove è già stata avviata la somministrazione di massa del vaccino sono cominciate anche le segnalazioni delle reazioni avverse, da quelle meno gravi a quelle più significative, comprese le reazioni allergiche. Tutti i Paesi che avviano la somministrazione del vaccino estesa a tutta la popolazione stanno raccogliendo e valutando ogni segnalazione pervenuta al sistema di farmacovigilanza delle reazioni averse al vaccino, così da poter definire con sempre maggior precisione il tipo di profilo di rischio legato alla vaccinazione. Per maggiori dettagli si rimanda alla sezione Farmacovigilanza su vaccini COVID-19.
Quali reazioni avverse sono state osservate durante la campagna vaccinale in corso con i vaccini a mRNA?
Le reazioni avverse più frequentemente osservate durante la campagna vaccinale in corso sono la febbre, il mal di testa, i dolori muscolari o articolari, le reazioni in sede di iniezione e la stanchezza. Si tratta di reazioni non gravi, di entità lieve o moderata che, seppur fastidiose, si risolvono in poche ore o pochi giorni, spesso senza nemmeno ricorrere a trattamenti sintomatici (antidolorifico o simili).
Come per tutti i farmaci, sono inoltre possibili, seppur rarissime, reazioni di tipo allergico fino allo shock anafilattico. Per questo le vaccinazioni vengono eseguite in contesti sicuri da personale addestrato ed è previsto un periodo di osservazione di almeno 15 minuti dopo la vaccinazione. Un altro aspetto di cui si tiene conto è che, in seguito all’iniezione, si possono verificare anche reazioni di tipo ansioso con fenomeni vaso-vagali che vanno dalla sensazione di stare per svenire fino allo svenimento vero e proprio, per cui il personale presta attenzione a evitare traumatismi da caduta.
Il monitoraggio delle reazioni avverse viene descritto nei rapporti mensili di sorveglianza disponibili qui.
155 Commenti
FELICIA GUARINO
19/04/2021 17:50
Ho fatto il vaccino Pfizer il 6/4 ,per i primi giorni nulla , sabato notte avevo difficoltà a respirare e questo prosegue in aggiunta ai dolori muscolari e, affaticamento per un nonnulla !!! Grazie FELICIA GUARINO
Vincenzo
01/05/2021 16:44
Uguale, in più linfonodi ingrossato? Coaguli in addome è tc da 10 giorni
Serena
06/05/2021 16:18
Ciao, anche a me è capitata la stessa cosa: dopo la seconda dose di pfizer sono stata inizialmente abbastanza bene. Ma nella notte del terzo giorno mi sono svegliata perché non riuscivo a respirare e avevo un forte senso di vertigine. Ancora oggi, dopo 15 giorni, a volte ho fiato corto e stanchezza
Alessandro Smerilli
12/05/2021 19:21
Ho fatto la seconda dose Pfizer ieri 11/5 dopo le 18. Notte e mattina tranquille, dopo pranzo ho avvertito debolezza e spossatezza in generale con febbre misurata alle 18 di 38,1. Ho preso precauzionalmente una tachipirina. Finora é comunque una situazione nella norma. Buona serata
Mariacristina Gentile
13/05/2021 10:25
Dolori muscolari ..seconda dose il 26 aprile
Massimo
16/05/2021 15:52
Scusami dopo quanto sono scomparsi i sintomi? A me è successa la stessa cosa Grazie
Martina
04/07/2021 18:08
Fatta prima dose di Pfizer martedì.. da mercoledì stanchezza, forte mal di testa e dolore alle ossa.. schiena rotta come se fossi stata investita.. ad oggi accuso ancora stanchezza e faccio fatica a respirare.. in più pizzicore in bocca e un po’ di nausea..
Grazia
19/04/2021 20:28
Questi sarebbero gli effetti a breve termine e quelli a medio e a lungo termine? Non si conoscono dal momento che tali vaccini sono ancora sotto osservazione in quanto sono stati prodotti in tempi brevissimi. Sarebbe opportuno che tutti i vaccinati che manifestano effetti collaterali li comunicassero agli enti competenti, effetti anche leggeri, in modo da aggiornare il bugiardino.
BarbRa
24/04/2021 20:55
Sono d'accordo con lei. scrivono testimonial importanti per chiedere di fare il vaccino. Giustissimo. Ma degli effetti collaterali nessuno ne parla. Non intervistano le persone che hanno avuto problemi dopo il vaccino. Vorrei parlarne con qualcuno
Santarpia Maria
20/04/2021 20:19
Ma nel caso di comparsa di qualche effetto collaterali, c'è poi una terapia o qualcosa per far fronte a questi problemi
giovanna corigliano
22/04/2021 07:27
oggi 22 /04/'21 vado a fare 1ma dose vaccino pfizer;ho letto le possibili reazioni e la paura si è unita alla diffidenza,ma farò lo stesso e spero bene anche xkè i l positivo supera il negativo(!?)
Maria
25/04/2021 15:52
Il positivo supera il negativo? Se fa il vaccino può prendere comunque la malattia, può essere comunque contagiosa, quindi l'unica cosa a cui serve, forse, è perderlo in forma più leggera. Ma nemmeno quello é sicuro. Perché tutta questa fretta a partecipare a una sperimentazione che ha già dimostrato di essere inefficace per lo scopo per cui é messa in atto?
Francesco
30/04/2021 15:45
Perché la campagna vaccinale è l'unico modo che abbiamo per poter tornare alla normalità. Il caso della Gran Bretagna lo dimostra, hanno vaccinato in massa con AstraZeneca e adesso stanno uscendo dal tunnel. Il caso dell'India dimostra invece che se non ci si vaccina allora il virus farà il suo corso continuando a mietere vittime.
Raffaela
22/04/2021 15:00
Ho fatto il vaccino ieri, 21/04/2021, Moderna, e al momento (24 ore successive), non ho avuto nessun sintomo significativo se non un leggerissimo dolorino nel punto di inoculazione. Speriamo bene per il futuro.
PASQUALE SCHIAVO
22/04/2021 15:29
mi sono vaccinato oggi 22/04/2021, con Moderna, e al momento (2 ore successive), non ho avuto nessun sintomo significativo se non un leggerissimo dolorino nel punto di inoculazione. Speriamo bene per il futuro.
Marisa bitto
23/04/2021 10:02
Ho fatto la 1 dose di astrazeneca il 25 marzo e il 10 aprile, dopo avere avuto continuamente mal di testa, rossore e dolore non punto in cui è stato inoculato, ho avuto una PARESI FACCIALE, e questo sintomo non è indicato nella nota informativa. L'ho comunque segnalato AIFA . Se qualcun altro ha avuto questo sintomo, sappiate che non è dovuto ad un colpo di freddo come tendono a minimizzare i medici. In Francia è successo ad altre 15 persone, sempre con astrazeneca. Con molta fatica e disagio si sta risolvendo.
Elena Magnini
21/05/2021 23:30
Anch'io ho un effetto collaterale non indicato nella nota informativa:vaccinata il 14 aprile con AZ prima mal di testa(mai avuto i vita mia ed ho quasi 80 anni,poi ronzio alle orecchie e febbre e infine dal 16 aprile sensazione di "compressione" talvolta ai polpacci e talvolta alle cosce,come se avessi delle calze che stringono.Per fortuna la cosa non è dolorosa,ma mi preoccupa.Qualcun altro ha avuto tale effetto collaterale?So solo di un'altra persona che l'ha avuto per 3 settimane;per me ne sono passate 5.
Tiziana Fraticelli
26/05/2021 23:36
Io ho fatto il pfizer dopo 10 minuti dall’inoculazione ho avuto un fortissimo calore che partiva dal braccio fino a raggiungere il viso. Nel giro di 2 ore è scomparso il calore e ho avuto anch’io una paresi facciale temporanea
Elisabetta Marino
23/04/2021 13:16
Ho una malattia immunitaria : sclerodermia e il medico curantei ha certo di fare il vaccino Pfizer. Ho molta paura perché sono ansiosa in quanto la mia malattia è seria. Cosa mi consigliate?
Barbara
24/04/2021 20:58
Non faccia il mio errore ( ho fatto il vaccino nonostante abbia avuto in passato qualche lieve forma di intolleranza ai farmaci). Si informi e ci pensi molto bene. La decisione la deve prendere lei. Io, tornassi indietro, non lo rifarei.
Mario
28/04/2021 04:43
Consiglio di parlarne con il medico che la segue. Soprattutto vista la gravità. A meno che non preferisca gli stregoni che ancora ci sono.
c
11/05/2021 16:57
chi può informare se si possono fare vaccini con malattie autoimmuni? pareri troppo discordanti
Chiara Bassi
02/06/2021 16:09
Io sono un soggetto allergico e sono allergica a un grande numero di farmaci e infatti l'ho scritto sul foglio. Ovviamente ho l'elenco degli eccipienti e principi attivi a cui sono allergica anche perchè in 36 anni ho avuto allergie gravi praticamente a tutto, aspirina compresa. Comunque una settimana fa ho fatto Moderna e sono stata benissimo, nessun effetto collaterale nemmeno microscopico. Idem mio marito che ha 28 anni. Si fidi del medico che ha studiato e sa cosa dice, non delle paure di gente che si informa sui social e sui siti farlocchi. un saluto.
Gianna Sforza
24/04/2021 10:24
Mio papà 89 anni , ha fatto la seconda dose del pfizer e da due giorni che accusa forti giramenti di testa , cosa deve fare?
Antonio
25/04/2021 14:21
Salve ho fatto anche io il pfizer il 17/04/2021 ed a oggi ho capogiri co tremolio alla testa mi hanno detto i dottori che si tratti di cervicale chi sa speriamo bene
Annalisa
06/05/2021 18:33
Ho fatto pfizer il 29.04.2021 e appena finito ho avuto giramenti di testa forti. Dopo un po' è passato per fortuna. Dopo, nei giorni successivi molta stanchezza
Maria teresa Ferrara
24/04/2021 10:33
Ho fatto Vaccino Moderna 21/04/21 solo un lieve fastidio al braccio che ora e passato Speriamo x la seconda dose!!!!!!
Alberto
24/04/2021 13:55
Fatto Pfizer giorno 16, nessun problema a parte la stanchezza e piccoli sintomi di depressione. Con la seconda dose vedremo. Sono ottimista e comprendo che per tornare alla vita normale è obbligatorio fare la vaccinazione.
Elisabetta Zavatti
24/04/2021 14:18
Ho fatto l prima dose l'11 aprile, mal di testa e dolori alle ossa subito, vomito e dissenteria il giorno dopo, dopo tre giorni ingrossamento delle ghiandole del collo.... Ancora oggi ho le ghiandole ingrossato. Domenica 2 maggio ho la seconda dose
filippo
24/04/2021 20:08
Mia moglie ha fatto la prima dose di Pfizer ed ha avuto anche una diarrea per alcuni giorno. La seconda dose sarà più complicata?
Emanuela maggi
25/04/2021 10:26
Lavoro in campo sanitario farmacia mi obbligano a fare il vaccino perché se no mi tolgono lo stipendio e firmare il consenso senza che i signori asl abbiano nessuna responsabilità dopo che i vaccini in commercio se si possono chiamare così hanno degli effetti collaterali non indifferenti. Prima di sottoporre una persona al vaccino dovrebbero fare delle analisi appropriate per vedere se sono in grado di sostenere il vaccino no pensarci dopo la pelle non è la la loro è mia
Annalisa
16/05/2021 16:02
Ha perfettamente ragione , condivido pienamente il suo pensiero . Personalmente ho fatto il vaccino Pfizer e non so quante volte in questi giorni ho pensato che avrei dovuto fare prima analisi e verifiche sulle potenzialita' che aveva il mio corpo di accettare questo potente medicinale . Dopo la prima dose , a distanza di pochi giorni ho cominciato a stare male , conati di vomito , nausea costante , mal di testa , vertigini , giramenti di testa , sudorazioni improvvise , bocca amara e impastata , lingua bianca , mal di stomaco forte , astenia , spossatezza , sensazione di perdere l' equilibrio in posizione eretta , ....insomma credo che la seconda dose , a questo punto ,non mi sara' possibile farla .
Elena Magnini
21/05/2021 23:42
Quanto ha ragione!Chi mi ha vaccinato non ha tenuto alcun conto della mia scheda anamnestica e sorrideva paternalisticamente alle mie obiezioni circa il vaccino che stava per somministrarmi.Chissà se ha mai letto il giuramento di Ippocrate(io ai miei alunni lo facevo leggere anche in lingua originale...):"Io non farò né danno né ingiustizia ad alcuno".
Angelo
25/04/2021 11:26
I dose AstraZeneca effettuata il 18 aprile u.s. A distanza di 12 ore febbre alta fino a 39 e dolori tipici influenzali. A 36 ore tutto risolto. Permanenza di dolorabilità nella zona dell'iniezione fino a 5 gg
Agazio
25/04/2021 14:32
Ho fatto la 1 dose di pfaizer lunedì scorso. Primi 3 gg nulla. Dal 4 ad oggi un po di febbre (passata) mi resta un po di malessere allo stomaco...sintomi di vomito.
antonio
26/05/2021 14:20
ho fatto pfizer e i primi 2 giorni nessun sintomo...oggi terzo giorno sensazione di spossatezza, dolori articolari, ma di testa, nausea....temperatura un po' più bassa del normale 35,8-36 gradi
Chiara
07/06/2021 17:04
Quanti giorni e’ durato il malessere allo stomaco? Io L ho fatto il 31 maggio e dal 5 giugno sono a pezzi!!!
Ale
25/04/2021 16:37
Pfizer 1 stamane tutto ok personale preparato e gentile,solo leggero stordimento un paio d ore al momento bne 8 ore fa iniettato.udine fiera
Liliana Gabrielli
25/04/2021 20:11
Ho fatto 1 dose Pfizer il 23/ 04, over60, e non ho avuto assolutamente nulla, neanche sul punto dell' inoculazione. A tutt' oggi nessun sintomo. Grazie
Adriana
25/04/2021 23:19
Fatto vaccino Moderna, dopo due giorni ho avuto aumento di pressione arteriosa notevole, un picco durato qualche ora. Mai sofferto di ipertensione. Non so se è un effetto collaterale collegabile al vaccino.
Elena Magnini
21/05/2021 23:44
Certamente!Ne succedono di tutti i colori.Ma ci dicono che tutto va bene...
Francesco
03/06/2021 16:17
Mi perdoni ma si è data da sola la risposta... mai sofferto di ipertensione, quale vuole che sia la causa?????
Cosimo Mazzone
26/04/2021 10:08
Il 24/04/21 ho fatto la seconda dose Vaccino Pfizer, tutto bene, ho notato solo un po'di pesantezza, alle gambe.
Vittorio Mandato
15/05/2021 19:23
Sai io anche ho fatto la seconda dose il 12 mattina e oltre a dolori di ossa e muscolari compreso punto di inoculazione ora mi sento sempre le gambe gonfie lei ha chiesto a qualche medico perke o sono scomparsi questi sintomi di pesantezza e gonfiore alle gambe
Cosimo Mazzone
26/04/2021 12:52
Ho fatto la seconda dose di vaccino Pfizer il 24/04/21 non ho avuto problemi corraterali di nessun tipo, solo un po' di pesantezza alle gambe.
lucia
26/04/2021 13:16
fatto vaccino il 23/4/21 un pà di dolore al braccio che è sparito sabtao sera , un pò di stanchezza anche oggi.... ma passerà e poi essendo allergica ai pollini non so se questo senso di chiusura sia dovuto alle allergie o al vaccino!
Elio
26/04/2021 18:08
Fatto 1 dose pfizer io e mia moglie il 25/04/21 sono passate 30 ore tutto OK
federico
26/04/2021 19:21
Buona sera, ieri ho fatto la prima dose pfaizer, nessuna reazione avversa fino a questa mattina, nel pomeriggio, soffiando il naso ho notato una lieve perdita di sangue dal naso, la cosa è durata qualche minuto poi tutto passato. Probabilmente non è da attribuire al vaccino........
Stefania
13/01/2022 23:13
Io prima e seconda dose di Pfizer tutto bene,nessun sintomo.Fatta la terza dose il 7/1/2022 e dopo 4 giorni ho avuto diverse e abbondanti perdite di sangue dal naso....mai avute in vita mia, penso che dipenda dal vaccino
Alberto
27/04/2021 08:05
Questi sono gli effetti collaterali immediati, quelli tardivi? quelli che si verificheranno fra mesi o anni?. Questi non sono vaccini nel senso del vaccino: contenente virus attenuato come morbillo, influenza, ma preparati genici che intervengono sui geni delle cellule-
antonio
26/05/2021 14:22
meglio così...se contenevano coronavirus attenuato non l'avrei fatto
Chiara Bassi
02/06/2021 16:14
Quanta ignoranza nelle sue parole che sento affini a quelle di Montanari.Preparati genici? Ma per favore!!! Sono vaccini più moderni, grazie al lavoro dei ricercatori la medicina va avanti. Io arresterei tutti questi che abusano dell'ignoranza delle masse per disinformare.
CALVIETTI REMO
27/04/2021 09:59
essendo cardio patico e sono 10 anni che assumo anti coagulante Coumadin quale vaccino devo assumere avendo 70 anni e ho paura che se non mi sono infettato debba morire per il vaccino sbagliato a chi mi devo rivolgere grazie
Guadagno Rosaria
27/04/2021 11:51
Salve io ho fatto la prima dose del vaccino pfizer il 18/4/21 e fino a domenica notte non ho avuto sintomi ma la notte di domenica ho avuto la febbre a 40 x 48 ore dolori diffusi e anche un po di vomito molti mi dicono che potrebbe essere una reazione tardiva al vaccino è vero? Grazie
Guadagno Rosaria
27/04/2021 14:47
Il 18/4/21 ho fatto la prima dose del vaccino pfizer non ho avuto nessun problema fino alla notte di domenica 25/4 ho avuto febbre a 40 x 48 ore dolore al braccio dove ho fatto il vaccino un po di malessere di stomaco qualcuno mi ha detto che potrebbe essere un'azione ritardata del vaccino è vero? Per essere sicura ho fatto pure il tampone che è negativo grazie
Maria Cristina Persico
27/04/2021 18:55
Ho 76 anni.Avrei desiderato farlo molto prima.Al di là dei rischi lo ritengo un dovere sociale e per la nostra bella Italia
Maria Cristina Persico
27/04/2021 18:56
Lo ritengo un dovere sociale
Giuliana Carano
28/04/2021 12:15
mio marito ha fatto la prima dose di vaccino, Pfaizer, il 6 aprile. Dopo quasi una settimana ha avuto debolezza, male alle ossa e tosse. Le prime due si sono attutire , la tosse no. Gli fanno , a volte, anche male i bronchi. Il nostro medico dice che sono effetti collaterali e che il 30 deve fare il richiamo Il 30 ( tra due giorni) deve fare il richiamo. Che dobbiamo fare? é normale?
Bruno Conte
28/04/2021 14:34
ho fatto il vaccino pfizer prima e seconda iniezione e non ho avuto il ' minimo disturbo
gianfranca boggio
29/04/2021 12:39
dopo 8 giorni dal vaccino Pfizer permangono forti dolori al braccio, ingrossamento linfonodi al collo e movimenti dolorosi e ridotti alla scapola nonostante la continua assunzione di Diclofenac ed Expose. Risposta medici: tutto normale e tutto soggettivo
Elena
04/05/2021 13:51
Buongiorno, anche io fatta prima dose Moderna 3 settimane fa. A due ore dall’iniezione iniziato ad avere forti dolori al braccio, poi inizialmente scomparsi dopo circa 48h e ricominciati a distanza di 10 gg, tutt’oggi presenti anche se in forma attenuata. I medici mi suggeriscono di avere pazienza perché passerà (?) e di fare seconda dose in altro braccio.
Giovanni
30/04/2021 18:47
Ho fatto ieri sera la seconda somministrazione del Pfizer.Oggi ho effetti tipo calore interno ma febbre solo 37 per ora, dolori muscolari in tutto il corpo sensazioni di caldo e freddo insomma è un pomeriggio da dimenticare!gli effetti della prima dose 21 GG fa furono leggeri o inesistenti.auguri a tutti
Pietra
30/04/2021 20:12
Fatto stamattina moderna l entro fuori zona un po' di fila fuori ma dentro perfetto stasera.diarrea.e nausea ma sopportabile ma credo che sia un lieve disagio confronto covid
Alex
01/05/2021 09:53
Ma realmente state paragonando i benefici con gli effetti collaterali? Io dopo la seconda dose di Pfizer sono stato un male cane per due giorni, ma provate a chiedere alle famiglie dei 300 morti di covid al giorno se non preferivano avere mal di testa e un po di febbre 2 giorni e poi non morire di coronavirus. È assurdo, bello l'articolo perché elenca tutti i possibili effetti. Ma pure la tachipirina, o la pillola anticoncezionale sono più pericolose di astrazeneca, però quelle le prendiamo senza farci riguardi. Dovremmo essere grati, che ci sono persone che hanno passato un intero anno in laboratorio e notti insonni per creare una cura e ridarci la normalità. Invece sappiamo solo fare i piagnoni.
Marzia
02/05/2021 19:28
Veramente un buon ginecologo prima di fare assumere la pillola dovrebbe fare esami approfonditi. Alcuni medicinali non si assumuno un tanto al kilo. Qui invece vaccinano un tanto al kilo! Senza esami senza nulla, addirittura con le dosi disponibili
gianfranca boggio
02/05/2021 23:16
fare i piagnoni !? mi sembra un termine assolutamente errato. Si tratta di segnalare gli effetti avversi per favorire la ricerca volta ad un obiettivo di scudo genetico. Ma questo est modus in rebus
Anna C.
11/05/2021 21:02
Quali sarebbero i benefici? Sono già stati sperimentati i benefici? È davvero efficace questo vaccino? O un grande inganno e un terribile ricatto? È gli effetti nel lungo periodo? È invece certo secondo autorevoli scienziati che questo "vaccino" influisce negativamente sulla fertilità . Informiamoci meglio e non crediamo troppo a quello che sentiamo in tv.
Chiara Bassi
02/06/2021 16:16
Finalmente un commento intelligente. Grazie Alex, lei è un faro nell'ignoranza collettiva.
Luciano
02/05/2021 18:48
Ho fatto quaranta vaccinazioni antinfluenzali con minima sintomatologia, dopo il jhonson di venerdi 30.04 ore 09 sono ancora disteso con febbre a 38.5 stanchezza estrema dolori articolari e ossa rotte. Non si potevano valutare con piu accuratezza gli effetti indesiderati? 2 .05 ore 19.
gianfranca boggio
03/05/2021 10:27
Esatto. Pur ringraziando Ugur Sahin, per assicurare efficacia e sicurezza di vaccini, occorrono dai 3 anni in sù.
Antonello
15/05/2021 12:41
Quanti anni hai Luciano? Io ne ho 60 ed ho medesimi sintomi. Ora come stai?
Mario Algranati
03/05/2021 16:02
Dopo 5 giorni dalla prima dose sono dovuto ricorrere al Pronto Soccorso dell'Ospedale per fibrillazione e aritmie ho fatto presente quanto accaduto ma proprio nessuno ne ha preso in considerazione è lo stesso vostro articolo proprio ignora questo questa reazione. la stanchezza È rimasta per un paio di settimane tutti gli altri sintomi niente anche dopo la Seconda vaccinazione di P f i z e r ottantenne mai avuto disturbi cardiaci prima.
Sergio
03/05/2021 18:13
Ho fatto il giorno 19/04 l Astrazeneca e non ho avuto nessun tipo di effetto collaterale. Non ho sentito neanche l iniezione nel momento in cui mi è stata fatta.
Laura
16/05/2021 14:37
Idem! Fatto Astrazeneca una settimana fa e non ho avuto niente di niente! Il giorno dopo ho fatto regolarmente il mio allenamento, con un po' di apprensione e pronta a fermarmi al primo segnale di stanchezza o altro, ma non ce n'è stato bisogno. Ho 61 anni. Non vedo l'ora di fare la seconda dose!!!!
Sergio
03/05/2021 18:22
Mia madre novantacinquenne ha fatto ambedue le dosi di Pfizer anche lei senza nessuna reazione avversa.
Michele
05/05/2021 08:43
Ansia e palpitazioni
Bruno
06/05/2021 13:54
Per chi ha avuto effetti collaterali dopo prima dose cosa fare con la seconda?
gianfranca boggio
06/05/2021 19:13
per chi e' stato veramente male dopo la prima dose di vaccino (Pfizer) e non se la sente di affrontare la 2° dose, ci sono diverse scuole mediche di pensiero. Piu' di un medico mi ha consigliato di eseguire il test sierologico. Qualora gli anticorpi si fossero sviluppati in % alta, si potrebbe evitare la dose successiva. Altri suggeriscono la somministrazione della 2° dose sull'altro braccio. Buona fortuna a noi.
Dave
06/05/2021 15:16
Ho fatto Pfizer (sono asmatico) non ho sentito assolutamente nulla. A parte braccio dolorante per le prime 24 ore la prima dose, due/tre giorni dopo la seconda. Per il resto, nulla.
Laura
06/05/2021 18:03
Ho fatto vaccino Pfizer, seconda dose il 30/4/21. Primi giorni, nulla se non un po’ di male al braccio. Da due giorni ( oggi è il 06/05/21) continui mal di testa che non passano e io non ne sono soggetta.
Lidia
24/06/2021 12:54
Anche io dopo una settimana di Pfizer, sonobtre giorni che ho mal di testa continuo nonostante moment. Dite che è normale ?? Dovrei avvisare il medico ?
Davide
27/07/2021 17:51
Anch io dopo 7 giorni della seconda dose di pfizer sempre forti mal di testa
Pietro
07/05/2021 16:09
Ho fatto il vaccino Astrazeneca da 25 giorni, il giorno dopo ha cominciato il mal di testa e ad oggi continuo ad averlo, con un pò di vertigini, come posso segnalarlo, e cosa doveri fare?
Stefano
19/05/2021 13:31
Ho fatto anch'io astrazeneca il 30 aprile,il giorno dopo ho avuto un po' di febbre poi più niente per una settimana, dal 9 maggio soffro di stordimento/vertigini alla testa con piccoli tremolii alle gambe,sono 10 giorni che ne soffro, speriamo passino..
Paolo
21/05/2021 11:12
Ho fatto astrazeneca il 5 maggio 2021 per 3 giorni tutto bene, dopodiché mal di testa e vertigini fino a oggi continua. Quando mi potrà passare?
Mario
08/05/2021 12:49
Vaccino moderna il 6 maggio. Fiato molto corto e facile affaticamento da due giorni
Concetta cantelmi
08/05/2021 16:08
Fatto vaccino proserò, abbastanza bene per la prima settimana, poi all’ottavo giorno in poi un dolore invalidante e lancinante al collo alla cervicale tale da volere andare al pronto soccorso....sto andando avanti con Tachipirina...speriamo che passi.
Giuliana
11/05/2021 15:54
Fatto vaccino Pfizer 1 dose tutto ok, nessun effetto collateralie, il 9 maggio seconda dose, da subito senso di calore, confusione, dalla sera dolori diffusi, nausea, e un gran dolore al collo, come una forte cervicale e febbre
Elena
08/05/2021 22:07
Salve a tutti. Anche io ho fatto la seconda dose il 30 aprile e ancora oggi ho linfonodi doloranti all'ascella malessere e debolezza muscolare oltre che sbalzi di pressione....
Stefania
07/06/2021 12:43
Stessa cosa . Seconda dose 30 aprile. Phizer. Linfonodi ingrossati ,dolori muscolari e articolari. Ho delle ernie cervicali e sono tornate al massimo del dolore. Tutti esami fatti ( econ, mammografia e essmi sangue) dicono linfonodi reattivi da vaccino. Passera’ sto dolore maledetto??
maria teresa
09/05/2021 20:10
ho fatto il vaccino pfzaizer il 7 maggio ,bene fino oggi poi mi si è gonfiato il punto dove è stata fatta l'iniezione ed è molto caldo ,Non ho febbre,ma un pò di malessere .Cosa devo fare ?grazie
Roberta
10/05/2021 01:21
Sono allergica ai farmaci e ho fatto il moderna 10 giorni fa, ho avuto solo dolore al braccio per un giorno. 8 giorni dopo è comparsa una macchia rossa nel punto dell' iniezione, che si è estesa nel giro di poche ore, la zona oltre ad essere arrossata, è gonfia e dolente. Sto curando con antistaminici , trattasi di reazione avversa tardiva e leggevo di alcuni studi americani su pazienti che dopo avere fatto il moderna hanno avuto la stessa reazione a distanza di giorni.
Alan
12/05/2021 09:16
Ho fatto la prima dose di vaccino pfizer domenica mattina... subito sono stato bene, nel pomeriggio ho iniziato ad avere vampate di calore e brividi ma non avevo la febbre. Il giorno dopo ero ko, dolori muscolari diarrea, male alle ossa e alla testa. Ad oggi a 72 ore dalla vaccinazione va meglio, ma persiste mal di testa e stanchezza in più sono comparse delle macchie rosse sulla pelle. Spero il peggio sia passato.
Antonio
13/05/2021 18:35
Ho fatto Pfizer Domenica 9 Maggio, per i primi due giorni solo un leggero dolore sull'iniezione, ma proprio marginale. il terzo giorno ho iniziato ad avere stanchezza, brividi e tremori molto forti, qualsiasi cosa mangiavo la vomitavo, e non so se collegata al vaccino anche disturbi urinali, sensazione di dover fare pipi. poi ne fai poca e con molto bruciore. dopo 4 giorni mi è rimasta solo la stanchezza e sembra che abbia smesso di vomitare
Sandro
13/05/2021 20:37
Fatta 1^ dose pfizer 1° maggio; solo dolore lieve localizzato a seguito della puntura e leggeri capogiri della durata di alcuni secondi a distanza di 3 ore dell'iniezione. All' indomani mattina regolare attività fisica ( corsetta blanda 8 km) ed a seguire altra attività sportiva nei successivi giorni . Nessun problema . Vaccinarsi è un dovere!
antonio
26/05/2021 14:30
sei fortunato
Francesco
03/06/2021 16:24
Davvero? È un dovere? Allora fai anche la mia dose così sarai ancora più soddisfatto di avare compiuto dovere doppio
Grazia
13/05/2021 20:50
Contenti voi!
Floriana
15/05/2021 07:39
Prima dose. Sto bene .
Alessandro
15/05/2021 17:11
Ho fatto la prima dose pfizer il 10/05 dal secondo giorno ho avuto molta confusione e non capivo il mio interlocutore, dopo 5 giorni mi capita ancora di cominciare un discorso e dovermi fermare perché non riesco a ricordare cosa stessi dicendo.speriamo finisca presto
Grazia
16/05/2021 10:16
Sarebbe interessante sapere se le persone vaccinate che hanno avuto problemi che ne pensano dell'esperienza.
gianfranca boggio
16/05/2021 12:37
Ad oggi non esistono dati certi sulla durata dell'effetto protettivo di qualsiasi vaccino così come, finora, alle reazioni avverse dei vari vaccini ( senza esclusione per il Comirnati PZ) non sono state esplicitate risposte esaurienti.
Stefano
16/05/2021 15:41
Ho fatto pfizer domenica 09 maggio e lunedì 20 mi sono ritrovato una bolla sotto occhio dx . Diagnosi fuoco di Sant'Antonio . Adesso sto veramente male
Massimo
16/05/2021 15:45
Salve la stessa cosa è accaduta a me dopo 3 gg tachicardia, mancanza di fiato o fiato corto, mi sn recato al ps pensando che fosse un problema cardiaco, ma tutto nella norma, poi un ' infermiere mi ha detto che sono sintomi comuni del vaccino, i medici nemmeno lo sanno
Lidia
24/06/2021 12:59
Ma quindi anche i sintomi che si presentano dopo una settimana (ad esempio io mal di testa) vanno via da soli ?
Rino
16/05/2021 16:01
ho fatto il vaccino pfizer ieri 15 alle 10.ho avuto un dolore sul braccio la sera e questa mattina dolori forti al collo con brividi di freddo ma febre niente.
Mary
16/05/2021 17:24
Ho ricevuto la prima dose di pfizer il 15/05 x ora solo dolore al braccio. Spero di non avere in seguito effetti collaterali. Leggendo i vostri commenti temo un po' la seconda dose... speriamo bene
mariateresa
16/05/2021 23:51
fatto tutte e due dosi pfizer. grand mal di testa nella nuca. nella seconda iniezione fatta venerdi, sudorazione eccessiva e fiato corto.
Piera
17/05/2021 07:15
Ho fatto la 2* dose di Pfeizer venerdì alle 17. Il primo giorno tutto ok. La notte tra sabato e domenica si è scatenato l' inferno! Vertigini, la testa girava come un'elica, vomito, diarrea, non riuscivo ad ingoiare neanche un sorso d'acqua. Riuscivo a stare bene solo al buio e con gli occhi chiusi. È durata 2/3 giorni, ma è stato terribile!
Luciano
17/05/2021 10:06
Dopo qualche giorno dalla seconda dose febbre tonsille infiammate con placche in trattamento con antibiotico e sensazione di una palla ferma a livello dello sterno che non va né su né giù difficoltà alla deglutiziobe
Concetta
20/07/2021 13:56
1 dose di pfizer L 8 luglio primo giorni niente passata una settimana placche tonsillari debolezza leggera ansia e depressione stanchezza e afte laterali alla lingua che fanno malissimo e mi fa male anche la stessa parte del collo la seconda dose cosa devo aspettarmi?
Grazia
17/05/2021 11:25
Signori che non resti una cosa tra noi comunicatelo all'Aifa ,sempre se in realtà è propensa a tenere in considerazione queste comunicazioni. Che bisognerebbe comportarsi così è anche evidenziato nei fogli che vi hanno fatto firmare all'atto della vaccinazione.
Milly
17/05/2021 12:20
1° dose niente nemmeno dolore al braccio parlo del Pfaizer 2° dose aiutatemi l'ho fatto alle ore 12 fino a sera niente il sabato mattina mi sono svegliata che nemmeno potevo camminare stanchezza dolori per tutto il corpo e alle 14 un freddo con tre coperte addosso parlo del 14 maggio mi sono addormentata fino alle 18 e poi sempre dolori anche domenica tachipirina oggi lunedì sono tornata a lavoro ma non sto ancora bene ma dolorini sopportabili
Mary
17/05/2021 18:31
C'è qualcuno che ha cominciato a soffrire di ipertensione dopo il Pfizer?
Antonella
21/05/2021 16:02
Fatto prima dose pfizer 13 maggio, tutto bene a parte un po’ di stanchezza. Ora da 2 giorni ho notato innalzamento di pressione a 150 io che di solito non supero i 110/120. Questo mi procura una sensazione di testa pesante
Gennaro
27/01/2022 00:19
Io e non solo ipertensione
Donato
17/05/2021 23:39
Ho fatto Astrazeneca il 27 febbraio 2021, la sera mi si sono gonfiati i linfonodi del collo che ho avuto x almeno due settimane . Oggi , dopo due mesi ho ancora un leggero ingrossamento dei linfonodi del collo. Sabato 22 c.m. ho il richiamo e ho qualche perplessità
Elena Magnini
22/05/2021 23:05
Come è andata con la seconda dose oggi?
Monica
18/05/2021 20:18
Dopo la seconda dose pfizer ho avuto per 24 ore febbre che ha toccato i 39 poi tutto bene
Maria pia
19/05/2021 12:05
Dopo aver fatto il vaccino pfitzer la seconda notte ho avuto tremori di freddo e mal di testa molto forte una sensazione bruttissima
Maria pia
19/05/2021 12:07
Tremori forti di freddo e mal di testa una sensazione bruttissima
Tina
19/05/2021 15:46
Cinque giorni fa ho fatto la prima dose di Moderna, per i primi 3 giorni forte dolore al braccio, oggi al quinto giorno giramenti di testa e vertigini. Speriamo passino presto.
gianna
21/06/2021 10:39
Anche io. Fatta prima dose di Moderna dose il 18/6. Dolore al braccio sopportabile, ma forti giramenti di testa, pressione bassa e vertigini. Com'è andata la seconda dose?
Lidia
24/06/2021 13:00
Ma il medico cosa dice ?
Raffaele Feola
20/05/2021 09:05
Devo fare la vaccinazione Pfizer 1 dose, ho il pace-maker il diabete Mellin la pressione alta, devo preoccuparmi ? Va bene Pfizer?
Daniela
20/05/2021 10:51
Prima del vaccino dovrà compilare la scheda amnestica, poi in sede di vaccinazione si affidi ai medici. In base alle sue patologie valuteranno il vaccino più adatto.
Sonia
20/05/2021 12:49
Buongiorno, vorrei portate a vostra conoscenza la possibilità di segnalare autonomamente gli effetti avversi che avete sperimentato in prima persona dopo il vaccino. Qui di seguito trovate il link https://www.aifa.gov.it/moduli-segnalazione-reazioni-avverse
Annalisa
20/05/2021 14:59
Ho fatto il vaccino Moderna lunedì 17/05, dopo 5 minuti dalla somministrazione ho avvertito un senso di formicolio e mancanza di sensibilità dalla testa e su tutto il viso lato sinistra con compressione nella narice sinistra. Ho avvertito gli operatori sul posto e mi hanno portato in infermeria dove mi hanno fatto stendere su un lettino e misurato la pressione (130/100 minima alta), Questa sensazione dopo qualche minuto si è diffusa anche al braccio e alla gamba sinistra, fortunatamente si è risulta dopo quasi una mezz'oretta ma per diverse ore mi è rimasta la sensazione di debolezza nella gamba. Nel giorni successivi i sintomi sono stati, fitte di contrazioni all'addome, spossatezza, sonnolenza e decimi di febbre passati nel giro di 2 gg. SPERIAMO CHE NON SUCCEDA NULLA CON LA SECONDA DOSE.
Viola
19/07/2021 15:46
Ciao, anch’io ho avuto lo stesso sintomo, formicolio sul viso (passato) e agli arti che non passa nemmeno dopo una settimana dalla prima dose (Moderna). A voi sono passati? Dopo quanti giorni? Grazie
Dino
20/05/2021 15:20
Fatto prima dose Pfizer 17 maggio, giorno seguente febbre,spossatezza e sonnolenza ,mal di stomaco. Oggi 20 maggio tutto meglio tranne il rialzo termico e brividi che persistono. Scusate la domanda ma quanti durano effetti collaterali? Avevo letto Max 48 ore.......
Claudio
20/05/2021 17:15
ho fatto il vaccino il 18-5-21 Janssen unica dose, per adesso ho sintomi di stanchezza e qualche capogiro, spossatezza, e dolori articolari, problemi allo stomaco, per adesso niente febbre.
Carmelo
21/05/2021 01:19
Fatta prima dose solo sintomo lieve e stanchezza con sonno difficoltà a dormire e dolori muscolari e articolari. Seconda dose difficoltà a dormire, febbre fino a 38,2 stanchezza dolori muscolari e articolari modesti non più lievi e speriamo bene che non ci siano altri sintomi.
Enza
21/05/2021 03:29
Ho fatto seconda dose Pfizer ieri mattina ore 11:05, all inizio nulla, poi piano piano nausea, dolori e malessere generale e un freddo con brividi allucinante... Ho preso tachipirina. Spero passi in fretta. Per il momento è così.
Gaetano
21/05/2021 09:03
Io ho fatto Pfizer dopo sette giorni ho avuto problemi di pressione.ora il mio dott. Mi sta dando la polola per la pressione...bo
Patrizia Maria Mignolo
21/05/2021 09:33
Seconda dose Pfizer su immunodepressa. A distanza di cinque giorni braccio e ascella gonfii, prurito. Febbre nei primi 3 giorni a 39 , con Tachipirina 1000, a 5 giorni 37,8
Denise
21/05/2021 09:53
Salve o fatto il vaccino pfaizer domenica 16 maggio ,al momento sono ancora sottosopra,cioè da cani,spero passi presto,non so con la seconda dose cosa possa succedere
Stefano
21/05/2021 10:39
Formicolio alla parte sx del viso
Sabina
28/05/2021 11:06
Ciao ... Anche io formicolio al viso dopo 12 ore nella parte opposta dove ho fatto il vaccino, e poi dopo 48 bruciore al viso che ancora continua dopo 7 giorni (forse ansia?) la mia dottoressa dopo aver visto macchie rosse su metà viso ha pensato fosse un inizio di fuoco di Sant’Antonio ma le macchie sono andate via prima che iniziassi L’antivirale , bho sono confusa , spero che il bruciore non dipenda da una compromissione dei nervi facciali causato dal vaccino pfizer prima dose
Simona
26/08/2021 11:32
Anche io formicolio viso lato della puntura pfaizer. Male tempia e ovviamente dolore braccio, anche sotto ascella e collo. Son 24 ore adesso... Speriami migliori. Ho già preso ieri 2 tachipirina 1000
Mariella Guidarelli
21/05/2021 11:30
Ho fatto la Seconda dose pfizer il 17 aprile e da allora non sono stata più bene: lieve rialzo febbrile Massimo 37/2 soprattutto di notte, debolezza.
Grazia
21/05/2021 12:16
Speriamo bene per i possibili futuri effetti avversi che si potrebbero verificare e che non si conoscono essendo sieri sotto osservazione.Buona fortuna!
Grazia
21/05/2021 12:16
Speriamo bene per i possibili futuri effetti avversi che si potrebbero verificare e che non si conoscono essendo sieri sotto osservazione.Buona fortuna!
Ada
21/05/2021 12:24
Fatto vaccino Pfizer prima dose giorno 14/5 a distanza di 8 giorni, oggi poco fa' vertigine forte e ancora la sensazione perdura con dolori alla nuca.
Elsa
21/05/2021 14:53
Ho fatto Pfizer e non ho avuto grandi problemi.con la seconda dose lieve alterazione febbrile e prurito sul braccio. Mua figlia ,prima dose Moderna,schok anafilattico quasi immediato ma,risolto efficacemente dal personale medico.il terzo giorno vertigini e lieve stato febbrile. Dopo quattro giorni,tutto ok
Pia
21/05/2021 15:16
Fatto pifzer 8 maggio, il giorno dopo schiena bloccata, x 5 gg dolori articolari, capogiri, linfonodo ingrossato Ancora oggi ho capogiri durante il giorno
Livia
21/05/2021 20:03
Buonasera, mi è stato somministrato il vaccino Comirnaty venerdì 14/5 alle 11,18 reazioni: torpore diffuso , crampi muscoli facciali, mal di capo, dolore al braccio ed al torace. Il 4' giorno 18/05 nel pomeriggio Orticaria, intenso prurito ed edema al viso, gonfiore della lingua, difficoltà a respirare, indicazioni del medico di famiglia 2 fiale di Bentelan in unica iniezione al momento e due fiale al giorno per tre giorni, sono al secondo giorno e la situazione sta lentamente migliorando, mi ha aiutato molto anche mettere ghiaccio sul viso. Seconda dose 21/6.
Sabina
28/05/2021 11:10
Come stai ora ? Ma edema al viso significa che era gonfio oppure solo macchie ? Io macchie per 15 ore circa ed ora bruciore al viso come se fosse secco ma non so più che creme e i pacchi mettermi !
Iolanda
29/05/2021 15:30
Ciao anche io con Pfizer rossore al viso e una sorta di gonfiore, qualche macchia oltre al rossore diffuso sul viso e sensazione di calore sullo stesso. Io soffro di rosacea ma stavo benissimo, 24 ore dopo la prima dose ho iniziato ad avere problemi. Spero sia il vaccino e non altro, voi dopo quanto siete stati meglio?
Andrea
21/05/2021 20:34
Ho fatto j Johnson il 30 aprile a vento giorni ho dolori articolari difficoltà nei movimenti la guardia medica mi ha detto che ho una neuropatia periferica spero tutto passi sono preoccupato
Anna C.
21/05/2021 22:34
Ci sarà una nuova Norimberga
Elena Magnini
22/05/2021 00:02
Ci dovrebbe proprio essere!
Sergio Dall'Antonia
22/05/2021 09:41
Vaccinato con pfizer il 10 e il 31 marzo, dopo la seconda vaccinazione mi si sono gonfiate le gambe, soprattutto la sinistra con dolore. La destra ora si è un po' sgonfiata . Al petto mi è venuto dolore nella zona mammellare e non è ancora passato.
Marilena
22/05/2021 19:31
Io ho fatto 1 e 2 dose del moderna. Primo effetto dolore bel punto di iniezione, poi brividi di freddo e febbre 37.5 x due gg. Poi dopo più niente, nessun dolore niente rigonfiamento. Tutto bene.
Karolina
24/05/2021 14:05
Dopo la seconda dose non ha avuto più nulla?
Ermanno
23/05/2021 04:58
Salve, fatta la prima vaccinazione pfizer il 21/05 la sera un po’ di mal di testa risolto con una takipirina oggi 22/05 un po’ di dolore leggero nel sito dell iniezione sotto sera un po’ di disturbo gastrico sensazione di digestione lenta e gonfiore, premetto che soffro di gastrite però prima del vaccino stavo bene e non avevo alcun disturbo, speriamo non peggiori
Lella
23/05/2021 18:08
Avete sviluppato gli anticorpi?
eli
23/05/2021 18:38
Dopo 4 giorni dalla PRIMA dose ho forti dolori muscolari alle gambe che mi impediscono di caricarle e quindi di camminare. Devo fare la SECONDA dose?
Karolina
24/05/2021 14:04
Qualcuno che si è fermato solo alla prima dose? Avete sviluppato anticorpi? Quanti?
Patrizia
25/05/2021 08:53
Ho fatto fatto prima dose di pfizer il 3 Maggio e ho avuto dolore al braccio per due giorni e brividi per circa due giorni e ho avuto circa una settimana dopo una fortissima nausea con vomiti, vertigini fortissime e sudavo freddo. Ieri 24/05 ho fatto la seconda dose, dolore forte al braccio, più forte rispetto alla prima dose, e stamane mi sono svegliata un po' spossata ma stavo bene... Poi improvvisamente la nausea e qualche capogiro. Solo adesso leggendo questi commenti, ho associato questo malessere al vaccino. Speriamo passi presto????
Marco
26/05/2021 06:28
Avete notato che l articolo non spiega il funzionamento dei vaccini a mRNA?? Chiedetevi il perché…
Grazia
26/05/2021 16:31
Non si evidenzia inoltre che tali farmaci non sono approvati ma autorizzati in emergenza con condizione, in quanto non hanno fatto tutte le fasi sperimentali ma si stanno completando con questa campagna di inoculazione. Non si evidenzia che potrebbero anche esserci effetti a lungo termine.
Giuseppina
29/05/2021 20:14
Fatto seconda dose di Pfzair dopo una settimana venuto raffreddore sono effetti collaterali grazie
Stefania
30/05/2021 16:02
Ho fatto ieri Pfizer 1 dose. Ho avvertito una generale stanchezza alle gambe e dolore al braccio poi passato con una tachipirina. A distanza di più di 24 ore mangiando un gelato, una specie di dolore alla mandibola.
Aurora
31/05/2021 21:40
Dopo la seconda dose di pfizer non ho avuto nessun sintomo, ma al terzo giorno sono iniziati i crampi muscolari ai polpacci, non so se c'è correlazione, qualcuno può darmi risposta?
Marina
03/07/2021 13:39
Ciao, Anche io identica cosa niente di grave però mi dura da più di un mese Leggo e so che è capitato anche ad altri Se vai sul sito dell AIFA c’è una sezione in cui puoi fare le segnalazioni e se tutte le facessimo potrebbero verificare gli effetti collaterali
Nico
31/05/2021 22:17
Io fatto prima dose, nulla, solo male al braccio, la seconda dose che dovevo fare e stata rinviata, perché mi sono beccato il Covid.
Anna Maria
01/06/2021 22:16
Ho fatto la seconda dose di Moderna domenica 30 maggio. Domenica nulla, lunedì forte dolore al braccio e febbre 37,5 , per me è alta. Stanchezza diffusa. Oggi 1 giugno non ho più febbre ma stanchezza diffusa, ma mi è comparsa come orticaria nel corpo e sensazione di gran calore in viso. Domani mattina se persiste andrò al PS
Camilla
01/06/2021 22:34
Ho fatto il vaccino Pfizer ieri mattina niente dolore,dopo due ore dolore al braccio,in serata rigonfiamento ascellare mal di pancia e scariche un po’ di stanchezza speriamo sia tutto qui ,vedrò i prossimi giorni
Anna
02/06/2021 20:31
Il giorno 8 maggio ho fatto seconda dose di Pfizer ho avuto brividi febbre a 38 quasi svenimenti dolori muscolari e articolari linfonodi mal di testa il tutto è passato ma mi è rimasto un problema hotel grossi vuoti di memoria e difficoltà nel leggere una parola scambiandola x un'altra anche ora x scrivere questo mm ci ho messo più di 30 minuti x gli errori commessi vorrei sapere se devo rivolgermi dal medico ??
Claudio aradori
03/06/2021 18:34
Ho fatto il Pfizer ieri pomeriggio , nella notte nulla , oggi la situazione continua a peggiorare , freddo , caldo , dolore alle articolazioni , senza bere , voglia spesso di urinare , io a febbraio ho fatto il covid , a me faranno una sola dose .
concetta
05/06/2021 05:58
ho fatto la prima dose Pfizer il 14aprile e la seconda il 5 maggio, forti dolori articolari e muscolari sono comparsi dal 21 aprile e durano ad oggi. mi si è risvegliata l'artrite reumatoide sopita da 3 anni, nemmeno l'uso di cortisone riesce a darmi sollievo.
Antonella
05/06/2021 12:56
Non è obbligatorio, perché lo fate o lo avete fatto? Ormai siete condannati.
Lisa
06/06/2021 13:51
Oggi divrei fare la seconda dose pfeizer, ma ho paura a farla, dopo aver letto alcuni effetti collaterali che potrebbe dare, soprattutto perché ho una tiroide (ipotiroidismo) checda giorni mi procura dolore, soffocamento!... potrei sapere se posso andare tranquilla per fare la seconda dose PFAIZER?? Grazie infinite.
Marco
08/06/2021 15:42
Buon pomeriggio, Quali sono gli effetti collaterali nel tempo di ciascun vaccino.
Grazia
08/06/2021 20:18
Non si conoscono essendo sperimentali e quindi sotto osservazione, non si conoscono del tutto neanche gli effetti a breve termine come insegnano i casi verificatisi di trombosi che non erano previsti nel foglietto illustrativo. Il punto è che quando un effetto si manifesta nel tempo come si fa ad attribuire al vaccino?
pasquale
11/06/2021 10:17
dopo la prima dose Pfizer i( 24.05.2021) ho , il giorno dopo, avuto eruzioni cutaneee estese su quasi tutto il corpo (gambe, glutei, piedi). Posso fare la seconda dose senza particolari accorgimenti?
Valeria
11/06/2021 23:34
Fatto vaccino pizer il 6 giugno ad oggi ho ancora molta stanchezza e formicolio a labbra e piedi..qualcuno ha avuto questi sintomi?
Federica
12/07/2021 17:29
Anch'io formicolio e intorpidimento degli arti (gambe-braccia) e della faccia da 3 settimane. Tu hai risolto adesso?
Viola
19/07/2021 15:54
Ciao, anch’io stessi problemi di formicolio agli arti..dopo 7 gg ancora non passano. Vai avete risolto, come?
daniela nicoli
16/06/2021 22:02
sono passati dieci giorni e il dolore alla testa e a un lato del viso è sempre forte.già ci soffrivo ma ora è sempre forte
Mimma
20/06/2021 17:27
Io ho avuto quasi tutti gli effetti collaterali dopo la prima dose di Pfizer compresa orticaria al braccio covid e anche poca sul resto del corpo.insomma ho avuto tutto tranne febbre.Ora ho paura x seconda dose.che faccio?
Eliana
21/06/2021 11:37
Ho fatto la prima dose di vaccino (Pfizer) il 14 giugno, il ciclo mi era finito da 3 giorni. A quasi una settimana di distanza manifesto piccole perdite scure ed è successo anche ad una mia amica sempre ad una settimana di distanza dal vaccino. Il medico di base dice che non ci sono dati evidenti per dimostrare una possibile correlazione con il vaccino. A qualcuno è successo? Grazie
GRAZIA
23/06/2021 02:43
Si, può succedere. Vada su google e cerchi problemi mestruali vaccini covid
Concetta
20/07/2021 14:49
Ti dico che a me al terzo giorno mi si è propio bloccato poi ritornato questo dopo 10 giorni dal vaccino i. Più tonsille con placche e afte alla lingua che mi procurano dolore al collo
Adriana V.
24/06/2021 07:04
Ho fatto la seconda dose del vaccino moderna e dopo il primo giorno di febbre alta, che saliva e scendeva continuamente, ho ancora questi sintomi: frequenti capogiri e mal di testa, sudorazione eccessiva, linfonodi ingrossati, spossatezza e riduzione dell’appetito. Spero passino in fretta????
Giorgio
24/06/2021 13:02
Ho fatto il Janssen, dopo un mese mi trovo le gambe che non mi reggono in piedi un tremore interno e si sta manifestando anche esternamente, dolori improvvisi alla schiena, mi domando se ho fatto bene a vaccinarmi.
Marika
24/06/2021 19:19
Buona sera ho 30 anni e il 7 giugno ho fatto la prima dose di Pfizer...il giorno dopo stanchezza da non muovermi da casa, il terzo giorno nausea e debolezza. Poi tutto normale, da una settimana invece continuo ad avere addormentamenti vari tra braccia, gambe e faccia. Sbalzi di temperature impressionanti seguiti da sensazioni continue di svenimento. Tampone negativo, perdita di appetito( ovviamente mi sforzo nel mangiare). Per casa qualcuno ha avuto gli stessi sintomi così a lungo? Quando scompaiono? La seconda dose rischio di stare peggio? Grazie
Federica
12/07/2021 17:34
Ciao ho sentito che hai avuto addormentamenti vari tra braccia-gambe-faccia dopo la prima dose di pfizer. Io ce li ho da 3 settimane dalla seconda dose di Pfizer. Volevo sapere se a te erano scomparsi. Non so cosa fare.
Viola
19/07/2021 15:57
Ciao, anch’io ho problemi di formicolio agli arti, come te e Federica che ti ha risposto..Chiedo a entrambe de avete risolto il problema? Grazie
Roberto
05/07/2021 12:01
Salve. Dopo la seconda dose sono 6 giorni che o giramenti di testa e difficoltà a respirare.
Roberto
05/07/2021 12:01
Salve. Dopo la seconda dose sono 6 giorni che o giramenti di testa e difficoltà a respirare.
Roberto
05/07/2021 12:03
Salve. Dopo la seconda dose sono 6 giorni che o giramenti di testa e vertigini.
Angela
06/07/2021 22:14
Buongiorno a tutti io ho fatto entrambe le dosi di vaccino pfizer.dopo la prima dose male al braccio e un giorno di stanchezza.dopo la seconda dose poco male al braccio ma stanchezza spaventosa ( ancora ora dopo quasi 15 giorni) insonnia e irritabilita' nonche capogiro.qualcuno ha accusata simili sintomi? Grazie
Max
07/07/2021 01:13
Fatto il richiamo con Moderna domenica mattina, dopo 13 ore è cominciata la febbre insieme a dolori articolari, salita fino a 39 nella giornata di ieri, ma con vari sali-scendi. Oggi niente febbre di giorno ma sono spuntate macchie sulla pelle in varie parti. Di sera rigidità al collo, dolore e difficoltà a girarmi ed è tornata la febbre a 38. Ora anche un po’ di dolore alla tempia destra.
Federica
12/07/2021 17:37
Dopo la seconda dose di Pfizer ho avuto intorpidimento delle gambe e braccia e faccia che si alternano durante la giornata, accompagnati da leggero formicolio. Sono trascorse 3 settimane da quando ho fatto la seconda dose. Qualcun'altro ha avuto effetti collaterali simili? Quanto durano?
Viola
19/07/2021 16:00
Ciao Federica, a te sono passati gli effetti collaterali? Io ho lo stesso problema dopo 7 giorni dalla prima dose (Moderna). Potresti dirmi cosa hai dovuto fare? Il mio medico mi ha detto di prendere l’Oki per 3 gg ma non vedo miglioramenti. Grazie
Brunella
12/07/2021 21:11
Dopo il richiamo prima giornata bene il giorno seguente eruzioni cutanee tipo rosolia prurito ad oggi quarta giornata sto ancora male Nessuno mi dice cosa fare qualcuno sa darmi informazioni ulteriori grazie mille sto male
Ivana
13/07/2021 23:44
Dolore braccio linfonodi sotto L ascella e parte del labbro superiore gonfio. Fatto Moderna. Secondo voi nella norma?
Lorena
15/07/2021 22:38
Ho fatto moderna lunedi 12 luglio, mi sentivo benissimo, pero martedi 13 pomeriggio ho iniziato stare male , le gambe mi fanno un male che non riesgo stare in piede, oggi sto meglio pero con il dolore soltanto le gambe niente altro, guardiamo come con il passare dei giorni, la mia dottoressa mi ha detto e normale e di prendere tacchipirina e muscolin , nn ho altre sintomi pero questo delle gambe mi ha fatto un po preocupare. Ho il richiamo fra un mese, mi auguro vada meglio. Invece mio ragazzo ha fatto pfizer tutte due, e nn a avuto niente, tutte e du abbiamo 36 anni.
Viola
21/07/2021 16:16
Ciao, sei riuscita a risolvere con i dolori alle gambe? Volevo capire se alla fine sono sintomi che passano...ho problemi analoghi
Lorena
21/07/2021 23:48
Sono riuscita, martedi, mercoledi , hiovedi sono stata male, venersi mi sono alzata come se nn era successo niente. ( la mia dottoressa mi ha detto che magari mm era colpa dal vaccino se nn che io nn ho aspettato 48 ore prima di allenarmi, gia che lo ha fatto subito, e nn e consigliato fare sforzi nelle prime ore.
Giada
17/07/2021 23:00
Ho fatto prima dose Pfizer martedì 13/07. Venerdì mattina ho avuto forti dolori addominali e poi dissenteria. La sera stavo già meglio.
Sonia
20/07/2021 17:57
Salve io avrei una domanda, ho fatto la seconda dose di pfizer il 15/7 e il 18 /7 a parte dolore al braccio e nausea hanno iniziato a farmi male le gambe e solo la destra presenta dal ginocchio in giù gonfiore e al tatto e dura quando carico il peso iniziano i dolori e poca stabilità volevo capire se è una conseguenza perché il dolore non passa e il gonfiore nemmeno
Federica
22/07/2021 12:54
Per Viola Ho risolto quasi completamente con i formicolii agli arti. Ho fatto elettromiografia e la situazione dei nervi è nella norma e visita neurologica. Il neurologo ha detto che non ho niente e che dopo il vaccino ha avuto un sacco di persone che segnalano i miei sintomi intorpidimento e formicolii. Io dopo avere eseguito esami e visita mi sono tranquillizzata molto, ho smesso di contrarre la muscolatura e i sintomi sono spariti. Credo che il fattore psicologico e la paura incidano tantissimo. Quindi Viola e altri con questi sintomi state tranquilli fate attività fisica nuoto passeggiate e vi passerà tutto. In bocca al lupo!
Viola
23/07/2021 22:00
Ciao Federica, ti ringrazio per la risposta e le parole di incoraggiamento. Sono contenta che tu abbia risolto e questo mi dà speranza..il giorno del vaccino ero in preda ad attacchi di ansia e può darsi che tu abbia ragione. Ma per sicurezza farò gli accertamenti. E’ stato il tuo medico a consigliarti un elettromiografia?
luciana rossi
27/07/2021 10:20
dopo 10 giorni dalla seconda dose di pzifer un piede si è gonfiato come un palloncino ed è molto dolorante
Davide
27/07/2021 18:13
Salve io dopo 7 giorni la seconda dose di pfizer forti dolori alla testa che non passano più mi devo iniziare a preoccupare o ci può stare?
Rino Farfaglia
27/07/2021 20:22
Buonasera, prima ed ultima dose Pfizet fatta il 12 maggio con questi ottimi risultati: Dispnea, oppressione al petto, stretta alla gola, fame d'aria, pupille dilatate, astenia, dolore sede iniezione, dolorescapola lato iniezione, impossibilità muovere braccio, prurito, nausea oggi ancora sono traumatizzato oltre ad avere dolore alle gambe e schiema tipo sciatica ( si avvertito di più quando prendo qualche peso) maledetti...
Giusy lavecchia
04/08/2021 19:01
Io dopo la prima dose di phiser di giorno 23 giugno dalla notte dopo e fino ad adesso 4 agosto ho fortissime sudorazioni profuse mi bagno come uscita dalla doccia dai capelli ai piedi...Terribile
Giusy lavecchia
04/08/2021 19:03
Io da giorno 23 giugno alla notte dopo e fino ad adesso 4 agosto ho sudorazioni profuse molto forti come uscita dalla doccia dai capelli ai piedi molto spesso durante la giornata .Terribile
Francesco
05/08/2021 10:53
Dopo la seconda dose di Pfizer a Marzo 2021 ,circa mezz'ora dopo ,senso di calore ,rossore e prurito ed un dolore all'epigastrio fortissimo simile ad un infarto durato circa 10 minuti. Da quel momento ho cominciato ad avere ed ho tutt'ora disturbi gastroesofagei con reflusso e spasmi esofagei,il tutto dimostrato con tutti gli esami del caso. Segnalo questo per capire se è successo ad altri vaccinati e se in ogni caso ci può essere una evoluzione in miglioramento. Faccio presente che sono un medico.
Paola
25/08/2021 23:38
Io dopo due giorni dallo pfizer ho avuto disturbi gastrici e vomito con filamenti di sangue. È successo a qualcun altro ?
Arianna
08/08/2021 18:09
Il giorno dopo la prima dose (23/07)avevo solo dolore al braccio e stanchezza..dopo una settimana ho iniziato ad avere dolori alle gambe,crampi e dolore alla sciatica che ho tutt’ora da 10 giorni ..chi ha avuto lo stesso problema,è passato da solo? Dopo quanto tempo?
francesca
12/08/2021 11:00
1 dose Pfizer il 05/08. Dalla sera successiva fiato corto, dolore al petto, capogiri, stanchezza infinita. Dopo una settimana sono nelle stesse condizioni con l'aggiunta di crampi alle gambe. Comincio a spaventarmi. A qualcuno è successo? Grazie
Marco
14/08/2021 15:49
Ciao, anche io! Tu hai risolto?
Anna
15/08/2021 17:13
Salve come molti di voi dopo entrambe le dosi ho avuto dolori muscolari e astenia. A un mese dalla seconda dose la mia pressione e’ calata a picco con conseguente stanchezza e affaticamento oltre a crampi. Qualcun altro ha notato un abbassamento della pressione?
ivana
17/08/2021 04:02
si Anna. io che soffro di ipertensione, dopo 15 gg dalla seconda dose Pfizer, mi sono ritrovata con valori pressori parecchio bassi con relativo mal di testa e tachicardia
Gabriella
15/08/2021 23:54
Ho contratto il covi d a dicembre.Prima tampone gennaio a fine luglio avevo ancora degli anticorpi,Venerdì mi hanno fatto come vaccino astrazeneca unica dose.Sabato alle due del mattino febbre a 38 fino alla sera alle 23 ho preso Tachipirina 1000.sono stata anche male ho rigettato. Oggi domenica 15 sto bene fino alle 16.30 quando ho contratto formicolio Mano sinistra dove mi hanno fatto la puntura.Lo devo considerare un sintomo normale.?Grazie
GRAZIA
17/08/2021 10:03
Come è confortante notare che le persone si rivolgono qui per avere delucudazioni....presumo che i medici siano i grandi assenti, molto presenti, probabilmente, per consigliare l'inoculazione ma poi diventano latitanti. Chi ha avuto problemi li ha risolti?
Cinzia
18/08/2021 22:38
Dopo la prima Rose di vaccino Pfizer, al 3 giorno gamba e braccio dx addormentati, a distancia di un mese niente e cambiato, apenas mi stanco, di nuovo sento gamba e braccio pesanti e addormentati. Ho apura ha fare la seconda dose
Brigida Grimaldi
02/10/2021 14:56
Ho appena lasciato un commento. Anche io avverto intorbidamento gambe e braccia e anch’io ho paura a farmi la seconda dose. Vaccino fatto 10 giorni fa e avverto tutto questo da almeno 5 giorni. Sono in ansia.
Valerio
22/08/2021 13:50
Salve, ho fatto la prima dose del Pfizer giovedì 19 agosto e ad oggi ho presente sensazione di pungitura su tutto il corpo e soprattutto forti giramenti di testa e sensi di vertigine. Mi avevano detto che gli effetti collaterali sarebbero durati 24 ore, invece dopo 3 giorni sono ancora in queste condizioni, come se non riuscissi a stare nemmeno in piedi, sensazione di confusione e stordimento che non va via. Potete consigliarmi se è il caso che vada in ospedale perché sono molto preoccupato e non so se sono sintomi che andranno via
Brigida Grimaldi
02/10/2021 14:58
Vaccino fatto 10 giorni fa. Anche io avverto tutto questo e dovrei farmi l seconda dose a ottobre. Puoi dirmi come è andata a finire poi? Grazie
Colafranceschi Stefania
22/09/2021 13:56
Ho avuto il COVID a marzo è fatto il primo vaccino il9 settembre e purtroppo ho riscontrato molte cose sopra elencate tra cui emicrania (mai sofferto in vita mia) accelerazione dei battiti senso di stanchezza tutto il giorno e via via
Massimo
29/09/2021 02:57
Ho fatto la seconda dose AZ il 6 luglio. Dopo la prima dose tutto ok. Dopo alcuni giorni dalla seconda dose ho accusato i seguenti sintomi, che ho tuttora al 29 settembre: giramenti di testa, spossatezza, gambe indolenzite, notevole aumento del fenomeno acufeni, in particolare all orecchio sx, sovente dolori al torace. Fino al 6 luglio sanissimo, senza problemi di salute nonostante 73 anni. E i giramenti di testa non sono dovuti alla cervicale come sostengono con superficialità parecchi medici.
Brigida Grimaldi
02/10/2021 14:54
Vaccino Pfizer fatto il 22/09/21 . 2h dopo ho avuto brividi di freddo e ho tenuto dolore al braccio, nella sede dell’iniezione, per 2 3 giorni. A distanza di 10 giorni accuso forti mal di testa, mal di schiena e intorbidimento del corpo, specialmente alle gambe e all’osso sacro. Ho dolore al collo e spero sia cervicale. Ho anche acidità di stomaco e bruciori. Se qualcuno ha avuto i miei stessi sintomi rispondesse al commento.
Massimo
02/10/2021 16:09
Cara Brigida tutto da copione, compresa acidità di stomaco e bruciori. E non è la cervicale. Ad oggi 2 ottobre la mia situazione non è cambiata, anche se io farei comunque la seconda dose. I limiti alla nostra libertà non diminuiranno per cui con una sola dose non potrai fare quasi nulla. È una triste considerazione ma purtroppo è così. In bocca al lupo.
Stefano
12/01/2022 13:59
Ho fatto la seconda dose di moderna sei giorni fa' e non sto per niente bene. Il secondo giorno ho iniziato ad avere affanno e giramenti di testa dove il mio medico mi ha consigliato una visita specialistica da un cardiolo dove fortunatamente è uscito tutto bene . Ma ancora adesso dopo sei giorni mi sento male con giramenti di testa e dolori muscolari alle gambe , non so se sia normale . Qualcuno può darmi qualche consiglio .
grazia
14/01/2022 00:33
Caro Stefano le auguro di riprendersi al più presto e che la sua non sia una long effetto vaccino, segnali all'aifa e pretenda supporto da tutta quella schiera di gente che la indotta alla inoculazione. Gente che poi in caso di problematiche è latitante.
vIRGINIA CELLURAVIRGINIA
21/01/2022 22:19
mio marito anni 84 due giorni fa ha fatto il terzo vaccino Moderna ieri sera ho notato ingrossamento piede sinistro, oggi gonfiore esteso alla gamba fino al ginocchio. Respirazione regolare battiti leggermente alterati , soffre già di un cuore più grosso della norma ma non ha mai avuto seri problemi. devo chiamare la ROT CROIX mi trovo a Horgen in Zurigo Ho già dato la mia email virginia cellura Schwarzenbach einsiedlenstrasse 173 8810 horgen
Ibrahim
31/01/2022 06:18
A voi non fischiano le orecchie? Dopo seconda dose mi fischiano le orecchie ogni 2 per 3. Prima non succedeva. Spero che passi, ho fatto la 2a dose venerdi
Ernesta
16/06/2022 20:53
Dalla terza dose due frazes,e moderna ho iniziato avere dei fori dolori al torace, prima a destra e poi a sinistra con grandi bozzoli e questi bozzoli si spostano spostano per tutto il torace,e tutto questo si sono spostati al fronte e dietro la testa sempre con i bozzoli con Forti mal di testa.vi prego datemi una risposta grazie mille.