
L’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha dato il via libera per l’autorizzazione all’immissione sul mercato di due nuovi farmaci monoclonali contro il Covid-19. Si tratta di Xevudy (sotrovimab) e Kineret (anakinra).
Xevudy
Xevudy è un anticorpo monoclonale, è indicato per il trattamento di Covid-19 negli adulti e negli adolescenti (dai 12 anni di età e con un peso di almeno 40 chilogrammi) che non richiedono ossigeno supplementare e che sono a maggior rischio che la malattia diventi grave.
Kineret
Kineret (anakinra) è un medicinale immunosoppressivo già autorizzato nell’Ue per il trattamento di varie condizioni infiammatorie. La sua indicazione è stata ora estesa per includere il trattamento di Covid in pazienti adulti con polmonite che richiedono ossigeno supplementare (ossigeno a flusso basso o alto) e che sono a rischio di sviluppare grave insufficienza respiratoria, come determinato dai livelli ematici di una proteina chiamata suPAR (recettore attivatore del plasminogeno dell’urochinasi solubile) di almeno 6 ng per ml.
Ancora nessun commento