Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In Sicilia oltre 170 casi di tumori accertati in ritardo. E c’è chi parla di «strage»

Le testimonianze drammatiche di chi ha atteso mesi per un esame istologico. Asp di Trapani, Croce verso la rimozione?

Oltre 170 i casi di tumore accertati con mesi e mesi di ritardo e una relazione degli ispettori regionali durissima, che parla di cattiva gestione dell’emergenza e di non adeguata comunicazione agli uffici di Palazzo d’Orleans.

La vicenda degli esami istologici della vergogna all’Asp di Trapani si fa sempre più oscura e, secondo le ultime indiscrezioni, il manager dell’azienda sanitaria ha davvero le ore contate. Non appena la relazione arriverà ufficialmente sul tavolo del governatore Renato Schifani, verosimilmente tra oggi e domani, si tireranno le somme delle responsabilità amministrative. E forse le alleanze politiche potranno fare poco per salvare la poltrona del direttore generale, Ferdinando Croce, sostenuto da Fratelli d’Italia.

Sulla vicenda indagano la Procura di Marsala, dopo l’esposto di Maria Cristina Gallo, e quella di Palermo, a seguito del decesso di un paziente di Partinico operato ad Alcamo, che ha atteso il referto per 5 mesi prima di morire.

Il ministero della Salute ha disposto un’ispezione, sollecitata dal vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè, il 15 gennaio scorso: «Abbiamo dovuto aspettare marzo per ottenere una task force per i referti e gli ispettori del ministero – dice l’onorevole di Forza Italia –. Occorre chiedersi se quello che andava fatto, sia stato fatto per tempo. Evidentemente no, altrimenti non ci sarebbero persone costrette oggi alla chemioterapia, o ancora non avremmo famiglie che piangono i morti o ci sarebbero pazienti con una prognosi migliore. Siamo davanti alla devastazione del principio di responsabilità e di assistenza».

Secondo Nino Oddo, vice segretario nazionale del Psi: «Stiamo parlando di una strage, per trovare un precedente dobbiamo guardare al periodo Covid, dove comunque non si trattò di malasanità. Non credo che vi siano precedenti del genere nella storia della Sicilia».

Oggi in edicola

Prima pagina

1 Commento

Luigi raffaele

15/03/2025 10:10

Da croce nessun atto di pentimento o scusa, sono allibito dell'indifferenza, io sono un paziente oncologici e so cosa vuol dire in esame istologico

Commenta la notizia