Avendo sempre ben presente che il numero di follower non corrisponde a un uguale bacino dei voti, è indubbio che i social durante Sanremo abbiano un ruolo centrale per supportare i vari cantanti. Basti ricordare le polemiche dell’anno scorso per il post di una regina degli influencer come Chiara Ferragni per il marito Fedez in gara. Venendo ai big dell’edizione 2022, i loro numeri su Facebook, Twitter, Instagram e TikTok riflettono bene anche il diverso approccio al web e il pubblico a cui puntano, almeno online. Domina per follower e diffusione su tutti i social, Emma, con oltre 5 milioni 300 mila su Instagram, 3 milioni 500mila su facebook, 2 milioni 500mila su twitter e 548mila 500 su Tiktok. Tra gli ultimi post, la cantante sta conquistando valanghe di like con il video di un incontro per le strade di Sanremo con un altro paladino del web, Gianni Morandi in pieno jogging. Proprio il cantante bolognese, terzo per numero totale di follower sui social (circa 4 milioni e mezzo), ottiene, stando a uno studio della società di strategia e marketing digitale DeRev, il livello di engagement (interazioni) più alto con i suoi post, più che giornalieri. Seconda per numero di follower è invece Elisa, altamente seguita su tutti i social, con su Instagram oltre 1 milione 400mila follower; più di 1 milione 800mila su Facebook; 1 milione 200mila su Twitter e oltre 100mila su Tiktok, dove sta spopolando un video in cui gioca con la cagnolina Blacky. Irama, presente su tutti i canali (con in totale circa 2 milioni 500 mila follower), riscuote consensi soprattutto su Instagram e Tiktok; è vicino nei numeri Achille Lauro (oltre 2 milioni e 200mila follower complessivi tra Instagram, facebook, Twitter e Tiktok). Numeri vicini per Michele Bravi, che ha segnalato l’arrivo a Sanremo anche con una foto insieme al suo gruppo di lavoro, nel quale è incluso un cartonato di Lady Gaga. Supera i 2 milioni di appassionati via social Noemi, che tra i suoi ultimi post, ha una storia su Instagram in cui saluta i fans dalla sua camera a Sanremo, annunciando una sorpresa. Sono già dati tra i favoriti, Mahmood (oltre 2 milioni di follower) e Blanco poco meno di un milione, che arrivano da Instagram e Tiktok. Proprio i due social più veloci, visuali e frequentati dai giovani, sono quelli su cui puntano principalmente i nuovi big ventenni (che in qualche caso non hanno nemmeno aperto un profilo ufficiale sul social più 'over', Facebook): da Sangiovanni (un milione 500 mila su Instagram, 661mila 600 su Tiktok, 107mila su Twitter) a Aka7even (889mila su Instagram, 476mila su Tiktok, 82mila su Twitter). Anche per Matteo Romano, new entry fra i big arrivato da Sanremo Giovani, l’attenzione del suo pubblico passa molto per Titktok, dove condividendo soprattutto brevi video dove canta al piano, ha conquistato oltre 362mila 700 follower. Tornando ai numeri complessivi, troviamo tra un milione e un milione e un mezzo totale di follower, Ana Mena, che ha condiviso tra gli altri, il video del suo viaggio verso Sanremo, con tanto di pit stop all’autogrill per snack assortiti; Giusy Ferreri, Fabrizio Moro e Rkomi. Più complesso al momento il rapporto con i social di Highsnob: su Instagram, dove ha circa 120mila follower, in molti gli stanno chiedendo spiegazioni dopo la canzone 'dissing', Dear Mike, dell’ex amico Junior Cally, che l’ha accusato di aver portato a Sanremo un brano (Abbi cura di te) scritta anche da lui, senza dargliene credito; rilievi che il management e l’etichetta di Highsnob hanno respinto e definito in un comunicato, infondati e diffamatori. Fra gli altri, infine, non mancano dai social anche big come Massimo Ranieri (il suo account più frequentato è su Facebook) e Iva Zanicchi, presente su tutte le piattaforme, Tiktok compresa.