Domenica, 25 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Società

Home Società Influenza, da metà ottobre al via la campagna di vaccinazione
CIRCOLARE DEL MINISTERO

Influenza, da metà ottobre al via la campagna di vaccinazione

L'influenza stagionale è alle porte e a breve prenderà il via la campagna vaccinale. Così come prevede la circolare del ministero della Salute, la vaccinazione si potrà effettuare dalla metà di ottobre alla fine di dicembre e sono
già numerose le prenotazioni per effettuare la vaccinazione presso gli studi medici.

A sottolineare quest'ultimo dato è Tommasa Maio, responsabile dell’area vaccini della Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg). La vaccinazione, afferma l’esperta, "è raccomandata soprattutto alle categorie a rischio, come anziani e malati cronici, per le quali è gratuita. Va però ricordato che la vaccinazione antinfluenzale è gratuita anche per altre categorie sensibili quali, ad esempio, i familiari di soggetti fragili o immunodepressi".

Il vaccino, come sempre, sarà disponibile nelle farmacie e negli studi dei medici di famiglia. E da quest’anno, inoltre, la vaccinazione sarà offerta gratuitamente anche ai donatori di sangue.

"La scorsa stagione è stata la peggiore degli ultimi 15 anni. I dati riportano 8 milioni e 677mila casi. Purtroppo anche i casi di decessi, 160, sono triplicati rispetto all’anno 2016-2017 - afferma Fabrizio Pregliasco, virologo presso il Dipartimento Scienze biomediche per la salute dell’Università degli Studi di Milano -. La prossima stagione dovrebbe essere di intensità media, 4-5 milioni di casi oltre agli 8-10 milioni dovuti a forme derivanti da altri virus respiratori".

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook