Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Zuckerberg lancia la quinta generazione di Facebook: "Un grande cambiamento"

È in arrivo la «quinta generazione di Facebook». Così Mark Zuckerberg, nel corso della conferenza F8 ha definito la prossima versione del social network. Non sarà un semplice ritocco estetico e di qualche funzione ma «il più grande cambiamento degli ultimi cinque anni». L’aggiornamento più corposo riguarda i gruppi, che - ha spiegato Zuckerberg - saranno «importanti quanto gli amici».

Il social «mette al centro i gruppi». La quinta generazione di Facebook avrà un design semplificato e più pulito, dove il bianco è dominante sul colore d’origine, il blu. «È quasi sparito», ha scherzato Zuckerberg. E’ una soluzione che dovrebbe velocizzare il caricamento della pagina. La nuova app inizierà pian piano a diffondersi nei prossimi giorni, mentre la versione desktop sarà disponibile «nei prossimi mesi».

La riprogettazione passa da una «Scheda Gruppi» che rende più semplice la scoperta di nuove comunità: la novità è «un feed personalizzato di attività su tutti i tuoi gruppi». Cioè una bacheca dedicata solo ai gruppi. A proposito di sfera priva, Facebook allarga «Dating» (la funzione per incontri romantici interna al social). Attualmente è disponibile in Colombia, Thailandia, Canada, Argentina e Messico.

Arriva in altri 14 Paesi (ma niente Italia): Filippine, Vietnam, Singapore, Malesia, Laos, Brasile, Perù, Cile, Bolivia, Ecuador, Paraguay, Uruguay , Guyana e Suriname. Nasce anche la funzione «Secret Crush": l’utente può selezionare fino a nove amici su Facebook che gli interessano. Se vengono ricambiati, ricevono una notifica.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia