Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina e Calabria, il 2019 raccontato in 130 foto

In fondo è solo una data, un succedersi di giorni. Ma come avviene alla fine dell'estate, quando si torna in ufficio, oppure il giorno del proprio compleanno, esattamente allo stesso modo, anzi ancora di più, la fine di un anno corrisponde al tirare una linea. Il 31 dicembre si mette un punto e si va a capo. Lo fanno tutti.

Lo abbiamo fatto anche noi, sfogliando l'album delle fotografie delle 4 home page di Gazzettadelsud.it. Ne sono venute fuori circa 130 notizie, 130 immagini attraverso le quali ricostruiamo e ripercorriamo i momenti più emozionanti, suggestivi, importanti, indimenticabili del 2019 fra Messina e la Calabria.

Di materiale ce n'è moltissimo. La cronaca innanzitutto che, fino agli sgoccioli dell'anno, ha regalato colpi di scena a partire dall'operazione "Scott Rinascita", definito il più grande blitz contro la criminalità organizzata dopo il maxi processo di Palermo.

Il maltempo, che ha flagellato le coste della Calabria e della Sicilia orientale in queste ultime settimane. Gli incidenti stradali, che ricordiamo attraverso i volti delle giovani vittime spezzate in terrificanti fine settimana.

Ma guardando insieme, dando un'occhiata generale ai fatti, alle migliaia di notizie raccontate e scartabellate in questi giorni, emergono anche bellissime storie (molte delle quali raccontate la domenica sull'edizione Messinese di Gazzetta del Sud che trovate in edicola) di giovani che i loro sogni li hanno realizzati; emergono i successi, ad esempio di Cosenza, l'unica provincia italiana ad avere avuto ben due Bandiere Blu tra le new entry; viene fuori che arriva da Catanzaro uno dei super poliziotti che veglia sulla sicurezza di Papa Francesco; e che Reggio Calabria diventa set per film che fanno il giro del mondo.

Piccole storie ed episodi che raccontano la Sicilia e la Calabria fuori dagli stereotipi. Ecco qua le gallery che raccontano il 2019:

Dalla strage in autostrada alle polemiche del Seguenza, il 2019 di Messina in 50 foto

Da Natuzza Evolo all’operazione “Scott Rinascita”: tutte le foto del 2019 di Catanzaro, Crotone e Vibo

Un anno attraverso le immagini, ecco com’è andato il 2019 per Cosenza e la sua provincia

Le fotografie che raccontano il 2019 di Reggio Calabria: tutto l’anno in 20 click

Caricamento commenti

Commenta la notizia